Giovanni Franzoni torna a brillare ed a sorridere. Dopo un periodo decisamente complicato per colpa del grave infortunio ai tendini della gamba destra che si era procurato in occasione superG di Wengen nel 2023, il giovane talento azzurro ha fatto vedere a tutti di cosa è capace con uno splendido quarto posto nel superG di Beaver Creek (Stati Uniti) valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino maschile 2024-2025.
Il 23enne nativo di Manerba del Garda ha davvero impressionato sulla Birds of Prey, chiudendo a soli 60 centesimi da Marco Odermatt che si è aggiudicato la gara, mancando l’arrivo sul podio per soli 13 centesimi. In poche parole una vera e proprio rinascita dopo tante difficoltà.
Al termine della gara sulle nevi del Colorado, il nostro portacolori ha raccontato le sue sensazioni al sito ufficiale della FISI: “Il tracciato mi piaceva e stavo sciando bene. Feurstein, sceso prima di me, è arrivato terzo, e io mi sono detto: ‘Ce la posso fare, ce la posso fare’. Sono sceso puntando al podio. Non mi ero mai sentito così. Davvero a posto e pronto. Ero anche un po’ teso, perché molti sono usciti dal tracciato”.
Sci alpino, l’Italia abbraccia Giovanni Franzoni! 4° nel superG di Odermatt a Beaver Creek
Giovanni Franzoni, ovviamente, non può dimenticare gli ultimi mesi complicati. “Due anni fa ero vicino a questo genere di risultati, poi l’infortunio e un anno difficile come quello scorso, nel quale non girava niente. Sono due anni che lavoro come un matto e voglio dire a tutti quelli che sono in difficoltà che si può fare, basta lavorare e crederci. E’ come se mi fossi levato un peso dalle spalle. Adesso penso che sarà tutto un po’ più in discesa. Ho la testa molto più libera quest’anno, non ho avuto la fretta di rientrare che mi ha fregato lo scorso anno: sono maturato molto. E adesso ci credo”.