Cuorgnè. Anche se nel ruolino di marcia non sono mancati alcuni imprevisti che hanno, inevitabilmente, finito col dilazionare le tempistiche di realizzazione previste da cronoprogramma, a Cuorgnè, sta progressivamente assumendo una nuova veste la centralissima piazza Morgando e a partire da oggi, mercoledì 4 dicembre, il quadrilatero sul quale si affacciano il palazzo comunale, la Biblioteca civica e insistono diverse attività commerciali, sarà riaperto al traffico veicolare.
Tempi rispettati e zittiti tutti coloro che parlavo di cantieri infiniti .
Altri piccoli accorgimenti verranno adottati nei giorni a venire per andare incontro alle esigenze di negozianti e clienti in vista dello shopping per le ormai imminenti festività natalizie.
«La ditta potrà aprire al passaggio delle auto da mercoledì, l’intasamento, cioè il materiale tra i cubetti, deve fare presa per essere resistente nel tempo- spiega l’assessore ai Lavori pubblici ed urbanistica, Lara Calanni Pileri-. Quindi, sarà utilizzabile metà parcheggio verso via Garibaldi, ma non si potrà attraversare la piazza».
«Abbiamo deciso di sospendere la sosta a pagamento sino alla riapertura totale della piazza stessa e di istituire la sosta a tempo per agevolare la disponibilità del parcheggio per più persone durante il periodo di shopping natalizio», spiega ancora l’assessore Lara Calanni Pileri.
«Siamo sotto le feste e, consapevoli delle necessità degli esercizi commerciali, abbiamo adottato questa soluzione. Dalla prossima settimana, invece, sarà anche aperto il collegamento tra via Milite ignoto e via Garibaldi sul lato della Biblioteca. Purtroppo, i tempi di ultimazione del cantiere di piazza Morgando si sono dilatati a seguito del rinvenimento e conseguente messa in sicurezza di ben due cisterne interrate sotto il piano viabile».
A proposito del restyling di piazza Morgando, di fronte all’opera in bronzo dello scultore e partigiano Umberto Mastroianni dedicata alla “Resistenza canavesana”, spiccherà a lavori ultimati un’area semicircolare di rispetto per valorizzare questo importante monumento. Intanto, è terminata la predisposizione per l’impianto di videosorveglianza nel centro storico che sarà operativo a giorni, sono state disegnate le strisce per il carico-scarico e degli stalli per le persone diversamente abili. Infine, sono state posizionate le ringhiere dove ancora mancavano. Ultimo step da completare, le colonnine per il mercato e l’arredo urbano che verranno posizionati appena finita la pavimentazione. —