Mercoledì sera a Milano c’è stata la serata di gala del tennis italiano, con i giocatori che hanno ricevuto dei premi ai Supertennis Awards. Un momento di grande festa e gioia per tutta l’organizzazione tennistica italiana che ha avuto modo di poter rendere omaggio alla straordinaria stagione degli azzurri.
A ricevere il premio come miglior coppia dell’anno sono stati ovviamente Andrea Vavassori e Simone Bolelli. I due quest’anno hanno raggiunto il quarto posto nel ranking di doppio, giocato due finali Slam e partecipato alle Nitto ATP Finals. Purtroppo Bolelli non ha potuto partecipare alla cerimonia, ma Wave ha comunque deciso di rendergli omaggio, portando sul palco un cartone con la sua raffigurazione. “Siamo partiti da un campetto di periferia, da una visione avuta da mio nonno” – le parole di Vavassori in merito al loro congiungimento.
Dalle Mauritius invece è arrivato il collegamento di Lorenzo Musetti che – in videocall – ha ringraziato tutti quanti per il premio “Età del Bronzo” dopo esser riuscito nell’impresa di aver portato la medaglia a casa alle Olimpiadi di Parigi di quest’estate. Un traguardo storico, in quanto è riuscito a salire sul podio alle spalle di Djokovic e Alcaraz, sventolando il tricolore italiano in mondovisione.
Si dice che Mida, figlio di Gordio e re della Frigia, avesse il potere di trasformare in oro tutto ciò che toccava. E’ partito tutto dal fiume Pattolo, la cui reale ricchezza d’oro viene fatta risalire a tale leggenda. Ai SuperTennis Awards è stato assegnato il premio Re Mida a Sara Errani, in quanto è stata un fattore decisivo per i grandi successi del tennis italiano. Con Paolini, ha conquistato l’oro olimpico e il titolo mondiale, oltre a trionfare a Pechino e agli Internazionali BNL d’Italia. Inoltre va aggiunto il trofeo allo US Open in doppio misto con Vavassori.
Come risorgere dalle ceneri dopo infortuni e momenti no? Chiedere informazioni a Matteo Berrettini che non si è mai arreso e alla fine dell’anno è riuscito a regalarsi la gioia più grande: salire sul tetto del mondo e alzare al cielo la Coppa Davis.
Un altro dei grandi protagonisti di questa spettacolare annata è indubbiamente Flavio Cobolli, capace di scalare la classifica del ranking ATP e raggiungere la top 30 grazie ai suoi colpi e alle sue giocate. Incredibile attitudine sul campo da gioco, specialmente durante le battaglie contro i migliori al mondo.
Il premio per la miglior giocatrice italiana di questa stagione, così come per il miglior giocatore, non è mai stato in discussione. Due finali Slam, un oro olimpico e soprattutto la scalata fino al quarto posto della classifica WTA. Semplicemente Jasmine Paolini, capace di infrangere diversi record grazie alla sua enorme grinta e voglia di migliorarsi.
Ultimo, ma non per importanza, è il premio ricevuto dall’uomo del momento, il numero 1 al mondo. Jannik Sinner ha avuto una stagione praticamente perfetta, capace di terminare l’anno con 73 vittorie e sole 6 sconfitte, ma soprattutto due titoli Slam, le ATP Finals, la Davis e tre Masters 1000. Il tutto consacrato da giocate di assoluta qualità e un tennis di massimo livello.
GLI ALTRI PREMI