Il primo ministro francese Michel Barnier è appena arrivato all’Eliseo per presentare le sue dimissioni al presidente Emmanuel Macron. Lo riferiscono i media francesi.
Intanto la presidente dell’Assemblea nazionale francese, Yaël Braun-Pivet, auspica la formazione di un governo “in tempi brevi” per riprendere le “discussioni sul bilancio”. “C’è ancora tempo per dare un bilancio alla Francia prima della fine dell’anno”, ha affermato, ospite di France Inter. “Non è facile, i tempi sono estremamente stretti, ma è giuridicamente e politicamente possibile se tutti si rimettono intorno a un tavolo. Non so se la situazione creata dalla mozione di censura lo permetterà”, ha spiegato la Presidente dell’Assemblea Nazionale.
Ieri sera Marine Le Pen aveva cercato di calmare le acque assicurando che lascerà lavorare il nuovo primo ministro “per costruire una manovra accettabile per tutti”. “Arriverà un momento in cui, se non si terrà conto del rispetto degli elettori, del rispetto delle forze politiche e del rispetto delle elezioni, la pressione sul presidente della Repubblica sarà forte”, ha spiegato.
L'articolo Francia, Barnier all’Eliseo da Macron per rassegnare le dimissioni proviene da Il Fatto Quotidiano.