Ha destato interesse la storia della 21enne modella e influencer Alex Consani la prima donna transgender nominata modella dell’anno ai British Fashion Awards 2024. “Sono al settimo cielo perché questo rappresenta un grande passo nella giusta direzione – ha detto mentre veniva premiata -. Perché il cambiamento è più che possibile ed è necessario. Vorrei ringraziare soprattutto i miei genitori per il grande sostegno che ho ricevuto da loro. Vorrei anche ricordare le donne transgender nere che hanno lottato per creare uno spazio per le nuove generazioni”.
E ancora: “È grazie a colleghe come Connie Fleming e Aaron Rose Philip e al loro contributo se oggi sono qui. Voglio anche sottolienare l’importanza di sostenerci a vicenda nell’industria della moda, in particolare tra chi rimasta ai margini”.
La modella e Valentina Sampaio sono state le prime modelle transgender a partecipare al Victoria’s Secret Fashion Show. La Consani – che ha debuttato con Tom Ford nel 2021 – ha lavorato per Chanel, Stella McCartney e Victoria’s Secret. Su TikTok è famosissima con iltre 4 milioni di follower.
Il premio “Modella dell’anno” è destinato a chi, nella moda, ha avuto un impatto importante a livello globale nell’ultimo anno. La vincitrice viene scelta da una giuria di esperti della moda e dal voto del pubblico. Tutti i giudizi vengono poi raccolti dal British Fashion Council.
L'articolo Alex Consani è la prima donna transgender nominata modella dell’anno: “Un grande passo nella giusta direzione. il cambiamento è possibile e necessario” proviene da Il Fatto Quotidiano.