Altro che “Poker face”. Simone Minali è il nuovo “Stakanov” degli scacchi bergamaschi e, soprattutto, il neo-eletto re delle 64 case di Borgo Santa Caterina, grazie al trionfo in solitaria nell’edizione 2024 del campionato sociale excelsiorino. È stata un’annata record per l’evento, intitolato per la dodicesima volta all’amico (ed ex socio) Dario Motta. Come abbiamo già avuto modo di sottolineare all’inizio dell’avventura, per la prima volta il numero di partecipanti ha superato le 50 unità: 54 erano i preiscritti, 51 sono quanti hanno portato a termine il torneo. Nell’open che valeva per l’assegnazione del titolo sociale Minali è stato al comando dall’inizio alla fine, anche se, per buona parte del percorso, è stato affiancato dal campione uscente, il sempreverde Stefano Ranfagni.
La svolta decisiva è arrivata solo nell’ultimo turno di ieri: “Stakanov” ha avuto la meglio sull’ostico Matthias Yong, uno degli avversari che, per sua stessa ammissione, temeva maggiormente (ma con cui stavolta, in effetti, ha vinto senza grossi problemi), chiudendo a quota 6 su 7; Ranfa, dal canto proprio, non è riuscito ad andare oltre la patta contro Claudio Villa (davvero eccellente la sua prova), che anzi potrebbe avere qualcosa da recriminare, e i due si sono piazzati rispettivamente al secondo e al terzo posto con 5,5 e 5 punti.
A mezza lunghezza dal podio, i cui occupanti sono rimasti tutti e tre imbattuti, hanno chiuso Diego Carrara, numero due di tabellone, il favoritissmo Luca Canova (apparso più volte poco lucido: troppo lavoro o altro…?) e il presidentissimo Mauro Riggio; poco più dietro, fra gli altri, l’emergente 12enne Emiliano Galelli e due degli otto coraggiosi che avevano deciso di partecipare al campionato open anziché al torneo Principianti, ovvero Jacopo Michetti e Tommaso Facchinetti (davvero bravi, oltre che coraggiosi).
A proposito del gruppo Principianti, Davide Ebenwaldner ha sigillato il successo con una patta (decisamente combattuta) contro Matteo Trussardi, totalizzando 6,5 punti su 7; Daniele Rota, che è semplicemente un omonimo dell’illustre ex campione europeo di scacchi-pugilato, si è invece attestato al secondo posto a 5,5 superando un comunque ottimo Raphael Jacob Paoli, che si è piazzato terzo a 5 (superando per spareggio tecnico Savino D’Angheo, favorito della vigilia). A quota 4,5 hanno chiuso invece Trussardi e Daniele Gervasoni.
Molti i volti nuovi in gara, che speriamo di rivedere nella prossima edizione – e, magari, anche prima! Nel rivolgere un sentito grazie a tutti per aver contribuito al nuovo record di partecipanti del torneo, ricordiamo che le premiazioni avranno luogo martedì 17 dicembre alle 21, al Centro per Tutte le Età di via Borgo Santa Caterina 16 (a due passi dal circolo). Maggiori dettagli seguiranno nei prossimi giorni, ma, in ogni caso, segnatevi la data e non mancate, se non altro per il tradizionale scambio di auguri di fine anno – con brindisi e panettone A presto!
È possibile consultare classifiche finali e risultati qui:
https://vesus.org/tournament/qarwqlhT (Open)
https://vesus.org/tournament/Is6YFum5 (Principianti)
Clicca qui per scaricare tutte le partite del torneo in formato PGN zippato