Due notizie in un solo annuncio da parte della Formula Uno, che ha prolungato di un anno il contratto con Zandvoort. La novità più rilevante è però legata al fatto che il Gran Premio d’Olanda uscirà dal calendario iridato dopo il 2026. Il tortuoso circuito neerlandese ospiterà dunque ancora due edizioni dell’evento prima di abbandonare il circus.
“Sebbene l’annuncio di oggi segni la fine di un’era monumentale, siamo certi che i fan potranno godere di molte altre cose al Gran Premio d’Olanda nel 2025 e nel 2026, compresa la Sprint nel 2026. Siamo un’azienda privata e gestita in proprio, e dobbiamo bilanciare le opportunità offerte dal continuare ad ospitare l’evento con altri rischi e responsabilità. Abbiamo deciso di chiudere in bellezza con altri due incredibili Gran Premi d’Olanda nel 2025 e nel 2026. Abbiamo voluto fare questo passo mentre il nostro evento è adorato e sostenuto da fan appassionati“, il commento di Robert van Overdijk (direttore del GP olandese).
“Tutte le parti hanno collaborato positivamente per trovare una soluzione per prolungare la gara, con molte opzioni, tra cui l’alternanza o eventi annuali sul tavolo, e rispettiamo la decisione del promotore di terminare con la gara del 2026. Voglio ringraziare tutto il team del Gran Premio d’Olanda e il Comune di Zandvoort, che sono stati fantastici partner della Formula 1“, le parole del CEO della F1 Stefano Domenicali.
La pista di Zandvoort, tornata nel 2021 in Formula Uno (con un nuovo layout) dopo 36 anni di assenza, si appresta quindi ad uscire nuovamente di scena nonostante l’entusiasmo scaturito nei Paesi Bassi dalle vittorie di Max Verstappen.