La stagione 2024, di fatto, non ha ancora chiuso ufficialmente i battenti. In un certo senso è come se il circuito mondiale fosse attualmente in letargo, una pausa di circa un mesetto prima che vada in scena quello che a tutti gli effetti è l’evento conclusivo dell’anno: le Next Gen ATP Finals, in programma a Gedda nella settimana che va dal 18 al 25 dicembre e dove per la prima volta in otto edizioni non ci sarà nessun azzurro presente. La particolarità del calendario tennistico è però presto svelata: nella sostanza il torneo dei migliori under 21 della racchetta è in realtà un prologo della stagione successiva, perché – come accade ormai da qualche anno a questa parte – il 2025 comincerà quando non avremo ancora salutato il 2024 visto che la United Cup avrà inizio nelle ventiquattrore successive al giorno di Santo Stefano: ovvero appena due giorni dopo la fine dell’evento saudita.
Perciò non sorprende più di tanto che, in mezzo a questa esigua post-season inframezzata da giornate festive e tornei ufficiali, inizino a fioccare notizie relative al primo Slam della stagione: il culmine della prima parte di anno tennistico, svolta nel torrido dell’estate australiana. L’Australian Open 2025 difatti vedrà alzare il proprio sipario il giorno della Befana, con l’avvio della qualificazioni, per concludersi il 26 gennaio.
Proprio durante la prima delle tre settimane Down Under, alcuni big saranno impegnati in un’attività per il sociale. Novak Djokovic, Jannik Sinner, Carlos Alcaraz, Qinwen Zheng, Alex De Minaur e Alexei Popyrin giocheranno infatti alcune partite di beneficenza da martedì 7 a venerdì 10 gennaio. Ad ospitare l’evento sarà la Rod Laver Arena, i tennisti in questione si sfideranno in singoli tie-break. Il costo dei biglietti per la prima settimana di gare, fra esibizioni a scopo benefico e qualificazioni, sarà di 15 dollari australiani per gli adulti – corrispondenti a quasi dieci euro – e 10 dollari australiani (ossia poco più di 6 euro) per i bambini. Invece, la cerimonia di sorteggio del tabellone principale si terrà presso la Margaret Court Arena, nella giornata di giovedì 9 gennaio, e sarà trasmessa in diretta sui maxi schermi presenti in tutta la struttura di Melbourne Park.