UDINE. Il primo viaggio sulla nuova linea 82. Lunedì 2 dicembre, ore 8.16, parcheggio di via Luzzatto: arriva l'autobus numero 82 e in dieci minuti ci porta in piazza Garibaldi. Sette minuti di stop al capolinea, davanti all'ospedale vecchio, e si riparte per tornare al grande parcheggio del terminal studenti, vicino al cimitero.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:14855769]]
"E non è l'unica novità - dice Ivano Marchiol, l'assessore comunale ai Trasporti, protagonista del primo viaggio dell'82 - perché oggi partirà anche il servizio della linea 81, studiata per collegare il nord di Udine con il centro".
[[ge:gnn:messaggeroveneto:14803869]]
[[ge:gnn:messaggeroveneto:14803870]]
Le due linee, di fatto, subentrano alla 14, poco frequentata. Rientra nell'ambito di questa riorganizzazione anche la reintroduzione della linea 1 su via Aquileia. Per tutto il mese di dicembre, l'81 e l'82 saranno gratuiti, anche per incentivare i cittadini alla mobilità sostenibile e green e far comprendere la comodità del servizio.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:14803871]]
"Il target a cui si rivolge la linea 82 è duplice: da un lato ci sono i lavoratori del centro, che possono sfruttare il parcheggio Luzzatto (effettivamente vuoto, alle 8.30 di mattina, ndr) e raggiungere negozi e uffici con l'autobus; dall'altro, qualsiasi cittadino intenda avvicinarsi al centro nelle ore più critiche, quelle in cui i parcheggi in struttura sono saturi: basta controllarne la capienza con l'app" spiega ancora l'assessore. Sulla corsa del ritorno, dal centro a via Luzzatto, sale una ragazza, Camilla, la prima passeggera dell'82. "Sono una studentessa, ho letto di questa novità sul sito del comune e ho pensato di approfittarne".