Al PalaMarignano, gremito in ogni ordine di posti, per la nona e ultima giornata di andata del girone A della Serie A2 Tigotà, L’Omag-Mt San Giovanni in Marignano, seconda in classifica con 21 punti, ha sfidato l’Akademia Sant’Anna Messina, capolista a quota 23, in una partita importante ma non decisiva per le sortidella Regular Season, fondamentale, invece, per gli accoppiamenti della Coppa Italia Frecciarossa. L’incontro che prometteva grande spettacolo e pathos non ha deluso le attese. In campo due ex: il libero Giorgia Caforio, ora in forza alle siciliane, che ha difeso i colori di San Giovanni per le ultime due stagioni e la centrale Maria Adelaide Babatunde, in forza all’Omag-Mt nel campionato 2022-23. Starting six classico per l’Omag-Mt di coach Massimo Bellano con Nicolini in cabina di regia opposta a capitan Ortolani, in posto quattro Nardo e Piovesan, al centro Consoli e Parini, libero Valoppi. Coach Fabio Bonafede, risponde con Carraro in cabina di regia, opposto Diop, Rossetto e Mason schiacciatrici, al centro Modestino e Olivotto, libero Caforio. Il primo dicembre, inizio dell’inverno meteorologico, non ha portato fortuna al sestetto ospite che ha perso la sua imbattibilità violata da un’Omag-Mt straripante, trascinata dal tifo e calore dei suoi tifosi.
La partita è stata spettacolare, degna delle prime due della classe, con azioni di grande qualità, notevoli difese e potenti attacchi.Questa sera l’Omag-Mt ha scritto una pagina molto importante della sua storia in serie A2. Il sestetto marignanese è stato molto bravo nel primo set a non mollare quando il Messina conduceva le danze e Diop sembrava incontenibile. La vittoria del primo parziale ha dato coraggio e forza alle atlete marignanesi che hanno giocato una gara superlativa.
CRONACA:
I° SET: un primo set non adatto per i deboli di cuore. La partita è stata giocata punto a punto fino al 20 pari, poi, l’Omag-Mt pigia l’acceleratore e chiude il primo parziale.
Parte meglio il sestetto ospite che con i colpi di Diop si porta avanti di due lunghezze (3/5). Il sestetto di casa non demorde e recupera con i colpi di Consoli e Nardo (8/8). La partita prosegue con grandi azioni e punto a punto. Messina si porta ancora avanti di 2 lunghezze (15/17) e coach Bellano chiama il time out che ottiene i frutti sperati perché l’Omag-Mt si riporta in parità (20/20). Ora è coach Bonafede a interrompere il gioco. Si scatena Consoli che porta il sestetto marignanese in vantaggio di 2 punti (22/20). Prima Nicolini mette a segno il ventitreesimo punto dopo una cattiva ricezione del sestetto ospite. Due muri consecutivi di Nardo e Nicolini mettono termine al primo set.
II° SET: dopo il successo del primo parziale le atlete marignanesi partono alla grande, non lasciano respiro alle atlete avversarie e si portano avanti subito di ben 7 lunghezze. Ortolani, Consoli, Parini e Piovesan mettono a segno i preziosi punti. Messina tenta la rimonta ma contro questa Omag-Mt non c’è nulla da fare. Messina non si arrende e recupera portandosi a tre lunghezze di distanza (18/15). L’allenatore marignanese ferma il gioco e alla ripresa delle ostilità il sestetto di San Giovanni riprende il suo percorso. Il punto di Piovesan, i due muri consecutivi di Consoli e quello di Piovesan portano l’Omag-Mt sul 24-18. Ci pensa capitan Ortolani con un ace a chiudere il set.
III° SET: nel terzo gioco sono le atlete ospiti a partire con il piede sull’acceleratore (1-4): coach Bellano interrompe immediatamente il gioco. Messina, continua nella sua corsa e porta a 5 il vantaggio(4/9). L’Omag-Mt non si arrende e con Consoli, Nicolini, Nardo e Ortolani si porta a 2 lunghezze di distanza (9/11). La partita è veramente spettacolare e il Pala Marignano è una vera bolgia. L’Omag-Mt raggiunge il pari e poi sorpassa (15/13). Messina però reagisce e nonostante il time out chiamato da coach Bellano, riesce a chiudere a suo favore il terzo parziale (23/25).
IV° SET: l’Omag-Mt vuol chiudere l’incontro. Le atlete marignanesi entrano in campo concentrate e determinate e partono subito alla grande con 4 lunghezze di vantaggio (6/2). Messina cerca di reagire ma contro l’Omag-Mt di questa sera è impossibile recuperare. La difesa è una vera saracinesca, l’attacco è spietato ed il muro funziona a dovere. I tifosi marignanesi accompagnano con il loro tifo e calore le atlete marignanesi verso la vittoria. Messina non riesce più a reagire, l’Omag-Mt è padrona del campo. Capitan Ortolani con un lungolinea mette termine all’incontro. Inizia la festa in campo e sugli spalti: un vero spettacolo. Il Pala Marignano rimane inviolato e il sestetto marignanese con questa vittoria si porta al comando della classifica.
LE DICHIARAZIONI:
Giulia Carraro per l’Akademia Sant’Anna Messina. “L’Omag-Mt ha giocato meglio e ha spinto maggiormente. Il campionato èancora lungo. Il girone di andata è appena terminato e noi abbiamo conquistato tanti punti. Questa è stata la prima battaglia, nel prosieguo si vedrà”.
Anna Piovesan per l’Omag-Mt. “È stata una partita bellissima che non vedevamo l’ora di giocare. Il pubblico ci ha trascinato allavittoria, i nostri tifosi sono veramente meravigliosi. Messina si è confermata un sestetto molto forte ma noi siamo state brave agiocare di squadra e vincere l’incontro”.