Una marcia di avvicinamento ad Olimpiadi e Paralimpiadi datate 2026 in linea con i tempi moderni. La narrazione dell’evento a cinque cerchi corre veloce sui social. L’obiettivo? Coinvolgere anche le fasce più giovani con messaggi di amicizia e solidarietà in grado di andare oltre la “semplice” rassegna sportiva. In quest’ottica va registrato l’annuncio, ufficializzato nelle scorse ore dietro una scrivania direttamente nella stanza dei bottoni di Fondazione Milano-Cortina 2026 a Milano, del trio Gli Autogol, youtuber con oltre tre milioni e mezzo di follower, conosciuti come i più famosi e rinomati tra gli imitatori di personaggi (principalmente del calcio), tanto che le loro parodie stanno facendo proprio in questo periodo il giro dei teatri d’Italia con uno spettacolo da “sold out” fisso.
Gli Autogol, all’anagrafe Michele Negroni, Alessandro Iraci ed Alessandro Trolli arrivano da Pavia ed in pochissimo tempo si sono imposti al vasto pubblico dei social attraverso la loro passione per il calcio. Ora è giunto il momento di sperimentare un nuovo mondo, quello di Olimpiadi e Paralimpiadi.
«Collaboreremo con il comitato organizzatore di Milano Cortina 2026 iniziando dal racconto del viaggio della fiamma olimpica e paralimpica nel nostro paese, portando anche noi la fiamma come tedofori», hanno fatto sapere Michele ed i due Alessandro senza snaturare quella che è la loro proverbiale comunicazione.
L’annuncio è arrivato a margine dell’evento di presentazione dell’itinerario della fiamma olimpica, tenutosi a Verona, al quale hanno partecipato anche Gli Autogol al fianco del presidente del Coni Giovanni Malagò.
«Per noi è un onore poter narrare questo viaggio, lo faremo mangiando polenta e canederli», hanno commentato mantenendo fede al linguaggio a loro preferito e per questo più amato dalla generazione Z.
L’ascesa de Gli Autogol è stata vertiginosa tanto da imporsi anche in radio, in televisione e addirittura nella musica, incidendo alcuni brani come il singolo “Baila come il Papu” insieme al calciatore Papu Gomez, disco di platino nel 2017 con 46milioni di visualizzazione su Youtube. Numeri e seguito che hanno convinto Fondazione Milano-Cortina 2026 ad assegnargli il ruolo (non saranno i soli) di moderni narratori dell’evento a cinque cerchi attraverso i social.