Al Palasport di Calcinato, coach Solforati regala minuti a tutte le sue giocatrici. Esordio per la centrale Laura Franceschini.
In occasione della pausa di campionato (la Valsabbina ha chiuso il suo girone di andata lo scorso weekend al PalaGeorge, con la gara contro San Giovanni), la Banca Valsabbina Millenium Brescia ospita Volleyball Casalmaggiore al Palasport di Calcinato. Le due formazioni si erano già incontrate proprio in campionato nell’anticipo di mercoledì 13 novembre, concluso con il risultato di 3-0.
Valsabbina Millenium Brescia 2 – 2 Volleyball Casalmaggiore (22-25; 25-19; 25-23; 19-25)
Valsabbina Millenium Brescia: Siftar 22; Romanin 1; Franceschini 4; Trevisan 11; Riccardi (L); Tonello 8; Scacchetti 1; Stroppa 3; Davidovic 11; Pistolesi 3; Scognamillo (L); Meli 12. All. Solforati
Volleyball Casalmaggiore: Nosella 12; Costagli 6; Cantoni 2; Marku 5; Perletti 6; Pincerato 1; Montano 23; Ribechi; Faraone (L); Dalla Rosa n.e.; Nwokoye 8. All. Napolitano
In avvio di primo set, la Valsabbina allunga, ma Casalmaggiore regge l’urto. Inizia quindi un testa a testa: Tonello si prende il 7-6, ma Montano, con una pipe perfetta, conquista il 13-12. Davidović, con un ace, rimette il match in parità (14-14) e la Millenium poi allunga sul +3. Casalmaggiore rimane attaccata: l’errore di Meli in battuta regala il set point alle ospiti, quello di Pistolesi in attacco chiude il primo parziale (22-25).
Coach Solforati, nel secondo set, dona minuti alla regista Romanin. Il testa a testa continua anche nel secondo set. Poi è la Valsabbina ad allungare, con Meli che conquista il 12-9 e Šiftar, con un ace, il 15-10. Questa volta Casalmaggiore non regge l’urto bresciano: Davidović, ancora con un punto al servizio, conquista il 20-15; Šiftar il 23-16. È il muro della stessa schiacciatrice a valere il 24-17. Meli chiude la contesa sul 25-19.
Nel terzo set, entrano Stroppa, Trevisan e Franceschini (per lei, esordio con la maglia della Valsabbina); rientra anche Scacchetti. Il gioco della Valsabbina funziona molto bene e tutte le attaccanti si dimostrano concrete: una situazione che consente alle ragazze di coach Solforati di portarsi subito a distanza e di mantenerla per quasi tutta la restante parte del set. Casalmaggiore, infatti, si accende nel finale e, con Montano in battuta, conquista il 23-23. Alla fine Šiftar si prende il set point e Tonello, con un ace, il 25-23.
Nel quarto parziale, fa il suo ingresso anche Riccardi. Casalmaggiore rientra più concreta, allungando subito sulle bresciane. La Millenium insegue, accelerando soprattutto nel finale. Alla fine, sono le ospiti a conquistare il set, che finisce 25-19.
La prossima gara delle Leonesse è in programma l’8 dicembre, al PalaGeorge: il match con Mondovì sarà il primo atto del girone di ritorno di Regular Season. Il 18 dicembre è in calendario, invece, il primo appuntamento di Coppa Italia.
Foto Massimo Bandera