Si è svolta mercoledì 27 novembre nell’incantevole cornice dell’Abbazia benedettina di Praglia a Teolo (Pd) la cerimonia di premiazione delle ‘Eccellenze Venete 2024’ organizzata dal Festival della Cucina Veneta a chiusura del Tour delle Eccellenze Venete organizzato in sinergia con la Regione Veneto.
L’Abbazia benedettina può vantare una della cantine più antiche del territorio dove viene prodotto il famoso spumante metodo classico (lo champagne dei monaci).
Sono state premiate dal Presidente di Cultura & Cucina Paolo Caratossidis, dal Presidente del Parco dei Colli Euganei Alessandro Frizzarin, ben 43 tra consorzi, imprese, prodotti tipici, ricette, chef, opere artistiche o documentaristiche che hanno nel corso dell’anno 2024 arricchito l’offerta enogastronomica e comunicativa della grande tradizione culinaria del Veneto.
Gli organizzatori hanno espresso grande soddisfazione per lo svolgimento del Tour delle Eccellenze Venete e per l’affermazione dell’iniziativa anche ad importanti appuntamenti nazionali come l’ UlysseFest di Lonely Planet:
«Mi congratulo con tutte le Eccellenze Venete premiate che donano lustro all’intero territorio con ricadute economiche tangibili anche su Turismo e Horeca. Il Veneto del cibo è una superpotenza ed è doveroso promuovere quei prodotti e personalità che rappresentano l’anima del nostro territorio, custodi di prodotti con una storia, che fanno della qualità assoluta la propria bandiera» dichiara il Presidente del Festival Paolo Caratossidis.
Al termine della cerimonia tra video interviste e foto ricordo è stato servito un buffet luculliano con le Eccellenze Venete, a base di ricette e prodotti del territorio tra tradizione e innovazione a cura dei ragazzi dell’istituto Enaip di Padova.
Molte le prelibatezze premiate: tra cui insaccati e formaggi di altissima qualità, pasta fresca e riso veronese, il baccalà in ogni sua declinazione, assolute rarità come il caviale della zona del Piave, la bottarga di fegato di Wagyu, prosciutti e porchette premiate dal Gambero Rosso, il Tartufo veneto, la Torta Pazientina che va verso il riconoscimento IGP e il gelato artigianale al Tiramisù di Treviso, accompagnati dallo spumante ‘metodo classico’ – lo champagne dei Monaci di Praglia - e i vini e i distillati dei Colli Euganei, grappe e caffetteria.