«Sul treno non si fuma, spenga subito la sigaretta per favore». La richiesta della capotreno del convoglio sulla linea Milano Porta Genova-Mortara, ha provocato la reazione violenta del passeggero che l’ha presa a schiaffi e ha continuato a fumare nonostante l’invito della capotreno 48enne, che abita nel Milanese. Poi il giovane è sceso in fretta alla stazione di Mortara poco prima dell’arrivo di una pattuglia dei carabinieri. Il fatto è avvenuto l’8 novembre, ora l’uomo è stato identificato: si tratta di un 42enne di nazionalità nigeriana residente in Lomellina.
La Stazione Carabinieri di Gravellona Lomellina, che era intervenuta sul posto, aveva raccolto alcune testimonianze sull’accaduto e aveva provveduto ad acquisire i filmati delle telecamere presenti in Stazione, installate proprio allo scopo di fornire supporto per l’incremento della sicurezza. «Il lavoro di raccolta delle prove svolto dagli inquirenti, abbinato ad una serie di successivi appostamenti svolti presso la medesima Stazione ferroviaria, ha permesso oggi ai Militari, a distanza di pochi giorni, di segnalare all’Autorità Giudiziaria il responsabile di tale censurabile comportamento», scrivono i Carabinieri in una nota.
Il 42enne è stato denunciato alla Procura di Pavia con l’ipotesi di reato di violenza a pubblico ufficiale e lesioni personali.