Jannik Sinner ha guadagnato circa 15,62 milioni di euro nel corso del 2024. Questa è la cifra che il tennista italiano ha portato a casa in virtù dei premi economici garantiti per i risultati sportivi che si conseguono nei vari tornei sul circuito ATP ed è proprio grazie a questo importo che il fuoriclasse altoatesino svetta con ampio margine in testa al Prize Money Ranking, ovvero la classifica dei guadagni che viene stilata in maniera ufficiale prendendo in considerazione esclusivamente questi emolumenti.
In questa graduatoria non vengono valutati i danari ricavati da sponsor e altre fonti, visto che i singoli accordi non sono di dominio pubblico. Naturalmente un montepremi complessivo elevato corrisponde a una mole di risultati di notevole caratura agonistica, proprio come quella ottenuta dal fuoriclasse altoatesino in stagione: vittorie in due Slam (Australian Open e US Open), ATP Finals, tre Masters 1000 (Cincinnati, Miami, Shanghai), due ATP 500 (Halle e Rotterdam), Coppa Davis.
Jannik Sinner ha ampiamente distanziato la concorrenza, visto che lo spagnolo Carlos Alcaraz è fermo a 9,85 milioni, mentre il tedesco Alexander Zverev ha chiuso con 8,83 milioni e lo statunitense Taylor Fritz ha messo da parte 6,91 milioni di dollari. Se considerassimo però il trionfo al Six Kings Slam (6 milioni di dollari) Sinner svetterebbe con 22,9 milioni. Di seguito la classifica dei guadagni dei tennisti nel 2024, i valori sono espressi in dollari statunitensi e sono naturalmente soggetti ai cambi valuta quotidiani.
1. Jannik Sinner (Italia) 16,9 milioni di dollari (22,9 milioni di dollari con la vittoria al Six Kings Slam)
2. Carlos Alcaraz (Spagna) 9,85 milioni di dollari
3. Alexander Zverev (Germania) 8,83 milioni di dollari
4. Taylor Fritz (USA) 6,91 milioni di dollari
5. Daniil Medvedev (Russia) 5,57 milioni di dollari
6. Casper Ruud (Norvegia) 5,01 milioni di dollari
7. Novak Djokovic (Serbia) 4,42 milioni di dollari
8. Andrey Rublev (Russia) 4,06 milioni di dollari
9. Alex de Minaur (Australia) 4,04 milioni di dollari
10. Stefanos Tsitsipas (Grecia) 3,39 milioni di dollari