I lavori per la linea del tram Sir2 arrivano in territorio di Rubano, coinvolgendo punti nevralgici della viabilità: oltre a deviazioni e rallentamenti, il Comune avverte che i mezzi pubblici potrebbero subire dei ritardi.
I nuovi cantieri prenderanno avvio lunedì 25 novembre e termineranno indicativamente il 23 febbraio.
Le prime opere messe a cantiere a metà ottobre hanno riguardato la complanare via Rossi, da via Fosca, lungo piazza Zoccarato, fino al raccordo con la SR11 e alcuni tratti della regionale stessa.
«La cantierizzazione delle nuove opere, attiva a partire dal 25 novembre, si protrarrà nei mesi invernali», dichiara la sindaca Chiara Buson, «e interesserà alcune zone nevralgiche del nostro Comune, articolandosi in due macro fasi diverse e successive». I micro cantieri della prima fase, come sottolineato in verde negli allegati all'ordinanza pubblicata nel sito internet comunale, interesseranno un tratto della controstrada nella zona industriale, l'area antistante il supermercato Prix e le aree di parcheggio comprese tra via Emilia e via Piemonte a nord della SR11 e tra via Dante e via Fatima a sud della stessa.
Nella fase successiva, gli interventi insisteranno sul tratto di controstrada compreso tra via Fatima e via Manzoni, con conseguente modifica della posizione del capolinea della linea 10, e sul tratto di SR11 compreso tra via Emilia e il distributore di carburante.
In conseguenza di questi cantieri, il traffico veicolare subirà deviazioni sulla controstrada nella porzione compresa tra via Galilei e via Pacinotti. «Si consiglia la massima attenzione alla segnaletica temporanea», prosegue la sindaca, «e il massimo rispetto delle indicazioni fornite. Suggeriamo a tutti di consultare periodicamente le fonti ufficiali del Comune di Rubano per ottenere informazioni aggiornate sulle eventuali limitazioni al traffico e sulle possibili variazioni temporanee della viabilità ordinaria e dei servizi di trasporto conseguenti alle fasi di cantiere più delicate.
Ci scusiamo con i cittadini, i commercianti e le attività economiche per il disagio e ringraziamo tutti per la collaborazione, invitando per quanto possibile a considerare percorsi alternativi per evitare possibili ritardi e congestioni del traffico. Possiamo supporre che anche i mezzi pubblici potrebbero subire ritardi negli orari».
Sono comunque giorni di passione per la viabilità rubanese: per consentire i lavori di realizzazione della pista ciclabile via Boschetta è stata resa utilizzabile esclusivamente a senso unico in direzione di Villaguattera (verso nord) e lo resterà almeno fino a metà aprile. Mentre lunedì verranno chiuse due strade per consentire i lavori di realizzazione delle ecopiazzole per la raccolta dei rifiuti da parte di Etra: via Trieste resterà chiusa solo nella giornata di lunedì, invece in via Dante i lavori si protrarranno fino al 27 novembre.