Ciak, si gira: inizia ufficialmente il 16° Premio internazionale per la sceneggiatura Mattador dedicato a Matteo Caenazzo. Dal 2 dicembre sarà online il bando di concorso per partecipare (sul sito www.premiomattador.it), che invita i giovani tra i 16 e i 30 anni a scrivere e illustrare opere cinematografiche.
Le novità, le prossime tappe e tutte le opportunità della nuova edizione saranno annunciate sabato alle 17 al Circolo della Stampa a Trieste, in Sala Alessi (Corso Italia 13), prima della lecture sulla sceneggiatura “Mare fuori - Un ponte tra generazioni”, a cura degli sceneggiatori e ideatori della serie televisiva, Cristiana Farina e Maurizio Careddu, con la partecipazione di Sara Cavosi, vincitrice del sesto premio Mattador nel 2015 e nuova firma della celebre serie.
Focus dell’incontro che presenta la 16a edizione sarà il percorso di sceneggiatura di Mare Fuori (prodotta da Rai Fiction e Picomedia), serie di grande successo, tra giovani e non, grazie alla presenza degli autori: le storie, le speranze, il coraggio e la voglia di riscatto di un gruppo di giovani detenuti in un carcere minorile a picco sul mare, che esplorano l'amicizia, l'amore e i sogni di un futuro migliore.
Nell’occasione verrà consegnato l’8° Premio Ananian/Mattador, progetto ideato in collaborazione con la Fondazione Filantropica Ananian di Trieste, che ogni anno riconosce il talento di alcuni meritevoli autori e autrici del Friuli Venezia Giulia, che hanno partecipato al Concorso Mattador, con l’assegnazione di un premio di mille euro.
Sarà, inoltre, presentato il terzo volume degli “Atti del 4° Convegno” dal titolo “Il colpo di scena tra adattamento e nuove creatività” (Edizioni Eut) a cura di Fabrizio Borin e Paolo Quazzolo. Il terzo libro de “I Dialoghi di Mattador” raccoglie gli interventi tenuti da docenti, studiosi e registi, al Convegno sulla sceneggiatura che si è svolto a novembre 2023 a Gorizia (Dams), in collaborazione con gli atenei di Trieste e di Udine e il Premio Amidei, con il patrocinio del Comune di Gorizia e di GO! 2025. Il lancio del bando si svolge sotto l’alto patrocinio del parlamento europeo.
L’incontro con il mondo Mattador, anteprima del lancio ufficiale, ci sarà anche venerdì alle 11 al Caffè San Marco a Trieste (via Cesare Battisti 18), quando sarà presentato il nuovo libro di Fabrizio Borin, già docente di Storia del Cinema a Ca’ Foscari e direttore artistico del premio, intitolato “Venezia e il Veneto nell’immaginario di Federico Fellini” (edizioni Il Poligrafo), in dialogo con la giornalista Elisa Grando.
I giovani autori che saranno selezionati concorreranno per i diversi riconoscimenti del Premio Mattador, rivolto a ragazzi italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni con l’obiettivo di far emergere nuovi talenti che vogliono avvicinarsi alla scrittura cinematografica. I vincitori potranno sviluppare il proprio progetto lavorando a stretto contatto con tutor professionisti. Con una novità: da questa edizione ci sarà una tutor in più per la categoria dedicata alla serie tv, Series, Monica Mariani, autrice televisiva, sceneggiatrice, editor di lunga o eterna serialità (come “Un posto al sole”), che si affianca ai tutor storici di Mattador: Maurizio Careddu sempre per Series, Vinicio Canton e Alejandro de la Fuente per il Soggetto, Daniele Auber per Dolly, Diego Cenetiempo e Andrea Magnani per Corto86. —