Non nasconde la soddisfazione l’amministrazione comunale di Staranzano all’indomani dell’uscita del videoclip che accompagna “Montecristo”, il nuovo singolo di Jovanotti, interamente girato al Lido di Staranzano.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14800485]]
Le riprese erano state effettuate nelle prime ore del mattino del 13 novembre con sole e Bora e una temperatura di tre gradi e forse meno. La canzone, che anticipa l’album in uscita il 31 gennaio prossimo, viene considerata la migliore ripartenza con la musica di Lorenzo Cherubini, una sorta di portafortuna dopo la disavventura dell’incidente in bicicletta a Santo Domingo il 15 luglio 2023 che l’aveva costretto a una dolorosa convalescenza e un’assenza di un anno e mezzo.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14836044]]
A testimoniare la soddisfazione per la valorizzazione del territorio staranzanese in campo nazionale, tra quotidiani e servizi tv, è il vicesindaco Flavio Pizzolato. «Venerdì – afferma Pizzolato – è uscito fuori su You Tube il video girato da Jovanotti al nostro Lido di Staranzano. Una location perfetta, così l’ha definita chi ha scelto il luogo per girare e creare atmosfere magiche. E così il tronco sulla battigia, il materiale spiaggiato, il verde spontaneo sono diventati elementi di pregio e non rifiuti da smaltire, come spesso sentiamo dire. Il tutto impreziosito dalla “land art” dei progetti patrocinati dall’amministrazione comunale, che per questo particolare sito, tutelato dalle norme “Natura 2000”, non vede uno sviluppo selvaggio legato a un turismo di massa, ma uno sviluppo slow in linea con i progetti messi in campo negli ultimi anni e con il rispetto della biodiversità, uno dei tratti peculiari della Riserva naturale regionale Foce dell’Isonzo – Isola della Cona e delle aree circostanti. Il progetto del video – aggiunge – è stato sostenuto dalla Regione e da Film Commission Fvg, che ci ha già chiesto ufficialmente di poter tornare stabilmente in futuro nel nostro territorio».
[[ge:gnn:ilpiccolo:14836045]]
Al coro si aggiunge anche il sindaco Marco Fragiacomo il quale sottolinea che avere un big della musica italiana al Lido di Staranzano è stato un grande onore, un evento dal valore importantissimo per una spiaggia spesso ingiustamente criticata.
Nei titoli di coda del video, oltre ai ringraziamenti al Comune di Staranzano figurano i nomi dei due cavalli addestrati che la troupe ha portato sul posto, il nero si chiama Capricho e il bianco Antares, la “sirena” Yiara Palacios Pino, il cavaliere senza volto e Horseman coordinator, Miron Bococi. Da ricordare che due anni fa era venuto al Lido di Staranzano per pulirlo anche il rocker Piero Pelù, invitato da Legambiente. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA