VOGHERA. Salvare una vita umana. Un gesto che resterà per sempre nei ricordi dei due agenti della polizia locale di Voghera che sono stati premiati non solo per il gesto, potremmo quasi dire “normale” per un pubblico ufficiale, ma per la competenza che era, ed è, dietro quel gesto: il rapido e corretto uso del defibrillatore. Uno strumento ormai scontato nei luoghi dello sport, ma presente anche in molte zone della città e in dotazione a diverse pattuglie della polizia locale.
L’amministrazione comunale, rappresentata dalla sindaca Paola Garlaschelli e dall’assessore alla sicurezza, William Tura, insieme all’associazione “Pavia nel Cuore” ha consegnato le targhe celebrative agli agenti della Polizia locale Antonio Tonelli e Giovanni Mosa che, appunto con l’ausilio del defibrillatore, nei mesi scorsi avevano prontamente soccorso un vogherese, Franco Iannella, in arresto cardiaco. Un intervento tempestivo e provvidenziale che gli aveva salvato la vita.
Era l’11 marzo 2024 – così è stato ricostruito l’episodio– quando, intorno alle ore 16, in via XX Settembre, Franco Iannella si era accasciato al suolo privo di sensi, colto da arresto cardiaco. Dopo pochi istanti gli agenti della Polizia locale Antonio Tonelli e Giovanni Mosa, che stavano transitando per recarsi in piazza San Bovo, si sono resi conto dell’accaduto. Sono scesi dall’auto di pattuglia, dotata dal 2021 di un defibrillatore fornito proprio da “Pavia nel Cuore”, e si sono immediatamente accorti che la persona era in arresto cardiaco.
I due agenti hanno quindi iniziato le manovre di rianimazione cardio-polmonare, insegnate dagli istruttori volontari di “Pavia nel Cuore” a tutti gli agenti della Polizia locale, e hanno utilizzato il defibrillatore. Sono state necessarie due scariche e circa 6 minuti di rianimazione per permettere al cuore di Franco Iannella di ripartire.
Sempre nel corso della mattinata, l’amministrazione comunale e l’associazione “Pavia nel Cuore” hanno voluto conferire degli attestati celebrativi anche ad altri due agenti della Polizia locale di Voghera, Giulia Coppi e Francesco Tasinato, che lo scorso 5 ottobre sono intervenuti in piazza San Bovo per fronteggiare un’altra situazione simile. In quel frangente, i due agenti hanno soccorso una signora in arresto cardiaco.