PAVIA. Da lunedì mattina cambierà la viabilità all’incrocio tra il Lungoticino Visconti e viale della Libertà. I semafori verranno spenti e prenderà vita la rotatoria che è in corso di realizzazione e i cui contorni verranno abbozzati con dei jersey e con delle transenne. Lo spegnimento dei semafori è previsto per le 9.30 per evitare che la modifica alla viabilità avvenga nell’orario di punta. I lavori per la realizzazione della parte in muratura della rotatoria dovrebbero durare due o tre ore. In questo lasso di tempo il traffico sarà regolato dagli agenti della polizia locale e le auto potranno transitare nonostante la presenza del cantiere. Ovviamente dovranno procedere a velocità ridottissima ed è prevedibile che si creeranno incolonnamenti.
Una volta terminati i lavori in muratura, la rotatoria potrà iniziare a funzionare normalmente, con le regole di tutte le altre, quindi il diritto di precedenza per chi sta impegnando la rotatoria stessa.
Il Comune, in un comunicato, si scusa anticipatamente per gli eventuali disagi.
L’intervento era stato immaginato dal precedente assessore ai Lavori pubblici, Antonio Bobbio Pallavicini (Forza Italia), anche se inizialmente vi erano state alcune perplessità espresse dall’allora sindaco leghista Fabrizio Fracassi. Poi l’appalto è stato assegnato alla società Vi.Cos di Vigevano per un importo di circa 700mila euro. Quattrini che derivano dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Per questo appalto, al Comune erano arrivate offerte da 73 operatori economici.
Si tratta di un intervento che prevede l’eliminazione dell’incrocio e dei semafori tra viale Lungoticino Visconti, viale Libertà, via Montebello della Battaglia e il ponte della Libertà. L’accesso dal ponte della Libertà è uno dei più utilizzati da tantissimi conducenti di autoveicoli che provengano dalla zona a sud di Pavia, almeno da quelli che non scelgono la tangenziale perché sono diretti nelle zone urbane più vicine al fiume Ticino.
La rotatoria eliminerà un incrocio semaforico che non era di semplicissima “lettura” per chi non fosse abituato ad attraversarlo. L’intenzione è quella di rendere più fluida la circolazione delle auto in uno snodo cruciale che porta verso il centro e lungo il fiume e che, soprattutto, raccoglie buona parte del traffico che proviene dalla zona a sud della città. L’istituzione della rotatoria consentirà immediatamente di valutare benefici o eventuali inconvenienti per il traffico.