Ci ha provato, ha lottato, ma alla fine la Fgl-Zuma non ha potuto nulla contro la forte Cbf Balducci Hr Macerata. Le ragazze di coach Marco Bracci si sono arrese 3-1 (22/25-25/15-25/15-25/15) alla compagine marchigiana. Il punteggio, però, non deve trarre in inganno perché capitan Zuccarelli e compagne hanno giocato a tratti anche un’ottima pallavolo, contribuendo a dare vita ad azioni spettacolari e lunghe. È mancata la continuità all’interno del match, come purtroppo già accaduto più volte in questa prima parte di stagione. Castelfranco Pisa ha approcciato bene alla gara, riuscendo a strappare il primo set e ripartendo come meglio non poteva anche nel secondo (0/5). Poi il primo vero passaggio a vuoto ha rimesso in corsa le avversarie che sono andate a vincere tranquillamente il parziale. Poco da dire anche della terza frazione di gioco, quando la Cbf Balducci Hr ha dominato dall’inizio alla fine. Diversi scambi lunghi nell’ultimo set sono stati apprezzati e applauditi anche dal pubblico del Fontescodella, ma a venire spesso premiata è stata la squadra di casa. Un gap nel punteggio che non è stato possibile colmare per la Fgl-Zuma. Le toscane, dunque, devono fare i conti con una nuova sconfitta. Non sono bastati i 12 punti di Zuccarelli (miglior realizzatrice di squadra). Top scorer del match è risultata essere la centrale di Macerata, Caruso, che ha realizzato 19 punti, mentre mvp della partita è stata eletta la palleggiatrice Bonelli. Domenica si torna a giocare tra le mura amiche del PalaParenti: avversaria di turno sarà la Bam Mondovì.
PRIMO SET
Macerata scende in campo con la diagonale Bonelli-Decortes, Battista e Fiesoli schiacciatrici, Caruso e Mazzon al centro, Bresciani libero. La Fgl-Zuma risponde con Ferraro al palleggio e Zuccarelli opposto, Salinas e Vecerina in
banda, Colzi e Fucka al centro, Bisconti libero. L’inizio di Castelfranco è promettente, che opera bene nella fase di muro-difesa e conduce 4/7. La squadra di casa e pareggia i conti sul 8/8. Da questo momento l’incontro viaggia in equilibrio fino al nuovo break della squadra pisana (15/17), che costringe la Cbf Balducci Hr al time-out. Una pausa che funziona, perché le ragazze di coach Lionetti trovano immediatamente la parità. Si va avanti a strappi, perché la Fgl-Zuma sbarra la strada a muro con Fucka e si porta sul +3 (18/21). La partita si infiamma, scambi lunghissimi con difese dall’una e dall’altra parte. Un muro di Colzi regala il set point a Castelfranco Pisa (21/24). Il primo viene annullato dalle marchigiane, il secondo no: il finale è 22/25.
SECONDO SET
Galvanizzata dal risultato, la Fgl-Zuma riparte fortissimo (0/5) ma subisce un contro-break di 8/0 che permette a Macerata di condurre 8/5. Castelfranco Pisa riesce a invertire la rotta e pareggia nuovamente i conti. La Cbf Balducci Hr prova a scappare via (16/13) e coach Bracci chiama un time-out. Lo stop momentaneo non sortisce gli effetti sperati, perché la squadra di casa scappa via (21/14) e a nulla servono i cambi che la Fgl-Zuma opera per invertire il trend. Macerata conquista la frazione di gioco 25/15.
TERZO SET
Al contrario del parziale precedente, stavolta Zuccarelli e compagne approcciano male al set e vanno subito in svantaggio 5/1. Una distanza che Castelfranco non riesce più a ricucire. Macerata domina fino all’ultimo punto del parziale (25/15) che permette di ribaltare l’andamento del match.
QUARTO SET
Nello starting-six trova spazio Fava al posto di Fucka ed è proprio lei a mettere a segno il primo punto della Fgl-Zuma. Ma l’inizio è ancora di marca Macerata, che trova subito il primo allungo (6/2). Da quel momento Castelfranco Pisa non trova la forza di reagire e il finale è tutto per Macerata (25/15).
INTERVISTE
Francesca Fava: «Abbiamo giocato un ottimo primo set, poi dal secondo abbiamo commesso troppi errori anche se a tratti abbiamo mostrato un buon livello di pallavolo. Sapevamo di trovare di fronte un’avversaria difficile, in settimana lavoreremo per migliorare in vista della prossima importante partita con Mondovì. La mia prova? Sono appena tornata in campo da un infortunio, non sono ancora al 100% della condizione ma sono contenta del mio rientro».
Coach Marco Bracci: «Mi dispiace che non siamo riusciti ad esprimere la nostra migliore pallavolo, come invece abbiamo fatto in altre occasioni. Solo nel primo set siamo riusciti a tenere testa alle avversarie. Potevamo fare di più, ma va detto che tra noi e Macerata c’è una differenza tecnica importante».
CBF BALDUCCI HR MACERATA: Bresciani (L) pos 69% – prf 31%, Battista 12, Morandini 1, Bonelli 1, Mazzon 13, Orlandi n.e., Bulaich Simian 1, Braida n.e., Busolini (L) n.e., Fiesoli 12, Sanguigni, Caruso 19, Decortes 17. Allenatore: Valerio Lionetti. Muri punto 15, aces 6, battute sbagliate 8.
FGL-ZUMA CASTELFRANCO PISA: Zuccarelli 12, Moschettini, Colzi 10, Salinas 8, Tosi, Vecerina 8, Ferraro 3, Tesi (L) 67% pos – 33% prf, Fucka 5, Fava 3, Lotti 1, Bisconti (L) pos 60% – prf 35%. Allenatore: Marco Bracci. Muri punto 7, aces 2, battute sbagliate 7.
Arbitri: Giuseppe Resta e Fabio Pasquali. Al videocheck Giulia Petterini
Note: primo set 22/25 in 30′; secondo set 25/15 in 25′; terzo set 25/15 in 26′; 25/15 in 24′.
Alfredo Sitti
Ufficio stampa Fgl-Zuma Castelfranco Pisa