Innalzare il livello di attenzione sulla violenza contro le donne. Con iniziative che promuovano gli strumenti di prevenzione del fenomeno e che consentano di parlare a un’ampia fascia di popolazione. Nelle ultime due legislature la Regione ha quadruplicato i fondi per le «iniziative speciali», quelle che mettono in rete enti e associazioni che nel territorio del Friuli Venezia Giulia si impegnano per fare in modo di debellare la violenza di genere.
A rivendicarlo, alla vigilia della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è l’assessore regionale Alessia Rosolen.
«Occorre agire in modo capillare e sinergico. La Regione non intende abbassare la guardia ed è in prima linea nel promuovere progetti di prevenzione e di rete, da realizzarsi in collaborazione con il terzo settore, gli enti locali e i centri antiviolenza – spiega l’esponente della giunta Fedriga –. Infatti, la prima e vera battaglia per contrastare sopraffazioni, discriminazioni e violenze sulle donne è culturale e va condotta nei singoli territori, all’interno delle scuole e nei contesti di socializzazione, là dove si forma l’educazione al rispetto.
Per questi motivi le risorse regionali destinate al fondo per il Bando “Iniziative speciali volte a contrastare la violenza di genere nei confronti delle donne” dal 2017 a oggi sono state quadruplicate». Rosolen ha annunciato i Comuni beneficiari del Bando di quest’anno. «Si è passati – ha spiegato l’assessore – dai 60 mila euro e i 26 progetti finanziati del 2017 agli oltre 257 mila euro e i 105 progetti finanziati di quest’anno».
Nel dettaglio, tra gli enti municipali che hanno visto riconosciuto il contributo più consistente: Pordenone (5 mila euro) con la “Settimana contro la violenza sulle donne”; Gorizia (5 mila euro) con “La vita: un fragile nastro da riavvolgere”; Udine (5 mila euro) con “Insieme contro la violenza”; Sacile (4 mila euro) con “Non sei sola”; Codroipo (4 mila euro) con uno spettacolo teatrale e la presentazione di alcuni libri.
La stessa cifra è stata riconosciuta a San Vito al Tagliamento per le iniziative della Giornata contro la violenza sulle donne.
È stato riconosciuto un contributo di 3 mila euro invece ai Comuni di Tolmezzo (per la dodicesima edizione di “Insieme per dire no alla violenza”), Precenicco, Spilimbergo, Majano, Martignacco, Casarsa, Cordovado, Venzone (l’iniziativa si intitola “La voce dei ragazzi. No alla violenza sulle donne”), Pulfero, Prepotto, Turriaco, Brugnera (per “Tessera dopo tessera: costruire il rispetto come un’opera d'arte”), Remanzacco, San Quirino, Buttrio, Visco, Aquileia, Palmanova (con il contributo destinato a finanziare “Mito, pregiudizio, stereotipo”: prevenire la violenza di genere), Romans, Paluzza, Pozzuolo, Magnano in Riviera, Tricesimo, Campolongo Tapogliano, Resia, Maniago, Ruda, Mereto di Tomba, Tavagnacco, Staranzano, Gemona, Talmassons, Gonars, Cordenons e Fiumicello Villa Vicentina.