Una gaffe tanto involontaria quanto esilarante quella di Alberto Matano, che lo scorso 21 novembre, nel congedare un uomo che in collegamento a La vita in diretta aveva raccontato di essere stato aggredito da un lupo, lo ha salutato proprio con la classica formula: “In bocca al lupo”.
La vicenda ha per protagonista Francesco Tancredi, 44enne imprenditore agricolo di Castelnuovo Vomano, in provincia di Teramo, che l’11 novembre è stato aggredito da un lupo mentre si trovava sul proprio terreno. Una ventina i punti di sutura ricevuti al pronto soccorso tra zigomo, labbro e braccio, e 10 giorni di prognosi. A riportare l’accaduto è Il Messaggero, che parla di come Tancredi stesse lavorando quando, verso le 20.30, è stato attaccato: “Ero in ginocchio, con un faretto sulla fronte, quando all’improvviso ho sentito dei rumori alle mie spalle. Mi sono voltato e ho visto passarmi vicino due scrofe di cinghiale con alcuni cuccioli, terrorizzati e in fuga da una coppia di lupi”.
Uno di questi, forse confondendo l’uomo per un animale, si è avvicinato e “poi ha compiuto un balzo improvviso” attaccandolo. A salvarlo è stato il pugilato, “perché, come mi hanno insegnato, ho alzato la spalla sinistra per proteggere il collo. Il lupo mi ha così colpito solo allo zigomo e al labbro”. Dopo il primo attacco l’imprenditore agricolo si è rialzato ed è entrato in posizione di difesa estraendo un coltellino da innesto (senza punta) dalla tasca. L’animale ha reagito un’altra volta mordendolo al polso prima di dileguarsi nel buio. “Sono stati attimi di puro terrore – ha spiegato l’uomo – non mi era mai capitato di trovarmi in una situazione così spaventosa. Sembrava che l’animale comprendesse ogni mio tentativo di difesa, anticipando le mie mosse”.
La disavventura è stata ripercorsa anche davanti alle telecamere del programma di Rai 1, con Alberto Matano che ha spiegato ai telespettatori: “È stato aggredito da un lupo inferocito, è vivo per miracolo soltanto perché ha praticato pugilato nella sua vita. La presenza dei cinghiali ha probabilmente confuso il lupo che poi si è avventato su Francesco”. Al termine del servizio, durante il quale Tancredi ha mostrato i segni dell’aggressione, il conduttore lo ha così salutato: “Intanto grazie e in bocca al lupo. Buon lavoro”. L’imprenditore nella bocca del lupo ci è quasi finito per davvero, e inevitabilmente la gaffe è stata ripresa sui social scatenando l’ilarità degli utenti.
“In bocca al lupo”
da “La vita in diretta” – Rai 1, 21 novembre 2024. pic.twitter.com/O4y2KK4zQg
— LALLERO (@see_lallero) November 22, 2024
L'articolo “In bocca al lupo”: l’incredibile gaffe di Alberto Matano con un uomo aggredito dall’animale – VIDEO proviene da Il Fatto Quotidiano.