Unipol Briantea84 Cantù – Self Group Millennium Basket 77-43
BRIANTEA84 CANTÙ: Sbuelz 6, Makram 6, Patzwald 2, Tomaselli 2, Veloce 2, Berdun 7, Geninazzi, Carossino 20, Fikov 9, De Maggi 12, Barbibay 11. All. Jaglowski.
SELF GROUP MILLENNIUM BASKET: Bargo 8, Foffano 8, Faccioli 5, Casagrande 2, Raourahi 6, Benedetti, Garavello 6, Gamri 8, Da Rin. All. Da Villa.
ARBITRI: Brambilla e Santangelo
PARZIALI: 27-8, 37-17, 58-28.
Sul parquet dei campioni d’Italia il Self Group Millennium Basket deve alzare bandiera bianca. Troppo forte la Briantea84, brava a trovare l’allungo giusto già nel primo quarto e poi a gestire. I padovani sapevano che sarebbe stata una trasferta proibitiva, affrontata per di più non al meglio delle possibilità: per un Casagrande che rientrava, i padovani hanno dovuto rinunciare a Da Silva Pelizari e gestire anche un Benedetti non nelle migliori condizioni.
La gara, come detto, viene indirizzata subito: dall’iniziale 2-2 Cantù infila un parziale di 13-0 in appena 3′, con cui vola già via. Padova prova a trovare soluzioni, ma i padroni di casa sono implacabili e prima della fine del quarto scollinano oltre le 20 lunghezze di margine, sul 25-4 dell’8′.
Bravo il Self Group a non arrendersi, e a continuare a giocare: il secondo periodo sarà di sostanziale parità (10-9 il parziale), anche se ovviamente la Unipol può gestire l’ampio vantaggio. Come accade anche nella ripresa, con il Millennium che si batte con impegno per contenere i danni, ma non può fare nulla contro lo strapotere dei brianzoli.
Serata da archiviare allora per i ragazzi di coach Da Villa, che già guardano al prossimo fondamentale appuntamento casalingo: sabato alle 17.00 il palasport di Piombino Dese ospiterà il derby con Treviso, uno scontro diretto che metterà in palio punti preziosissimi.