Tommaso Saccardi ha vinto lo slalom di Coppa Europa andato in scena sulla neve di Levi (Finlandia). Il 23enne ha conquistato il suo primo successo nel circuito continentale, rendendosi protagonista di una straripante rimonta: nella seconda manche ha recuperato addirittura dieci posizioni e ha trionfato con il tempo complessivo di 1:44.66. L’emiliano di Lesignano de’ Bagni ha preceduto il norvegese Mikkel Remsoey di 19 centesimi e l’austriaco Simon Ruesland di 23 centesimi.
Tommaso Saccardi vantava come miglior risultato in carriera un sesto posto ottenuto lo scorso anno sempre in questa località. L’affermazione odierna rilancia il carabiniere nel giro dei più forti, dopo che settimana scorsa aveva gareggiato in Coppa del Mondo proprio a Levi. L’azzurro proverà a ripetersi domani, quando Levi ospiterà un nuovo slalom valido per la Coppa Europa.
Matteo Canins aveva convinto nella prima manche e aveva chiuso in quarta posizione, ma l’azzurro è poi scivolato fino alla dodicesima piazza con un distacco di 78 centesimi dal proprio compagno di squadra. Da annotare anche il bel recupero di Simon Maurberger, che ha risalito sette posizioni nella seconda parte di gara e ha terminato ottavo a 0.55 dal vincitore. Gli altri azzurri: Corrado Barbera 22mo a 1.44, Stefano Pizzato 24mo a 1.54, Edoardo Saracco 25mo a 1.71.