Chi durante la notte ha lasciato l’auto posteggiata all’aperto si sarà accorto della brina che ha avvolto le vetture. Merito, o colpa, delle temperature che fino alle prime ore dell’alba in città sono scese sotto lo zero, con punte di -3.
Le gelate proseguiranno su tutta la regione per la giornata di sabato 23 novembre, insieme a venti freddi da nord ovest. Il freddo si protrarrà fino a domenica, quando l’arrivo l'anticiclone nord-africano farà salire lo zero termico oltre i 3000 m; ciò determinerà inversioni termiche con l'afflusso di deboli correnti umide da sud-ovest sull'alto Adriatico a quote medio-basse.
Ecco nel dettaglio le previsioni dell’Osmer Fvg per i prossimi giorni.
Cielo sereno. Al mattino farà freddo con gelate su tutta la regione ad esclusione della costa. Venti in genere deboli ma, di notte e al mattino, saranno ancora sostenuti e freddi da nord-ovest ad alta quota.
Sui monti cielo poco nuvoloso, in pianura variabile con più sole sulla pedemontana e più nubi verso la costa dove il cielo sarà in prevalenza nuvoloso. Venti deboli. Lo zero termico salirà a 3000 m.
Sulla zona montana cielo in prevalenza poco nuvoloso, sull'alta pianura variabile o nuvoloso, su bassa pianura e costa cielo coperto per la presenza di nubi basse.