Oggi, sabato 23 novembre, il Calcio Padova scenderà in campo contro il Lecco alle 17.30 con il messaggio "No alla violenza sulle donne" sulla fascia del capitano, in adesione all’iniziativa della Serie C per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre.
[[ge:gnn:mattinopadova:14768813]]
Il Centro Veneto Progetto Donna non condivide il gesto del club, portando alla luce una grave contraddizione. "Abbiamo appreso che il Calcio Padova sabato scenderà in campo con il messaggio 'No alla violenza sulle donne' apposto sulla fascia del capitano", dichiarano dall'associazione. "Il problema è che il Calcio Padova ha un giocatore che è stato condannato in primo grado per violenza sessuale su una ragazza minorenne e continua a giocare come se nulla fosse successo."
L’invito a riflettere profondamente sul significato di tale messaggio e a riporre la fascia "per rispetto di tutte le donne che subiscono e hanno subito violenza".
L’associazione ha infine che la fascia venga utilizzata solo quando il club avrà realmente compreso cosa significhi combattere contro la violenza sulle donne, e come fare per prevenirla, non solo con parole, ma con azioni concrete.