Ginevra Taddeucci mette il punto esclamativo sul suo 2024 aggiungendo la medaglia di bronzo vinta oggi nella 10 km di World Cup disputata nell’ultima tappa di Neom, in Arabia Saudita.
La 27enne fiorentina delle Fiamme Oro e Circolo Canottieri Napoli allenata da Giovanni Pistelli, sesta nella 10 km ma oro con la staffetta ai Mondiali di Fukuoka 2023, ha chiuso la gara in 1h 59’24″10.
Gara altalenante, con la tedesca Jeannette Spiwoks a rompere subito il gruppo con una partenza forte, seguita dalla connazionale Leah Boy, ma prima della conclusione del primo giro, la monegasca Lia Pou si mette davanti a tutte inseguita proprio dall’Azzurra Ginevra Taddeucci.
La 10 km femminile ha visto una inusuale pausa alla fine del giro di apertura per rifocillarsi, forse a causa degli alti livelli di sale nel Mar Rosso.
Taddeucci e Pou hanno fatto a “sportellate” nella prima metà di gara, ma gli equilibri sono variati dopo il quarto giro, quando il gruppo si è diviso in tre.
L’australiana Moesha Johnson, argento alle Olimpiadi di Parigi 2024, è scivolata dal terzo al 22esimo posto, ma il gruppo era così raccolto che nonostante la 22esima posizione era a soli 10 secondi dal comando della gara, preso temporaneamente dalla nipponica Ichika Kajimoto.
Alla fine è stata proprio la vice campionessa olimpica a trionfare dopo una gara esaltante, che l’ha vista sprintare nell’ultimo giro fino a trionfare con il tempo di 1h 58’52″2.
Alle spalle dell’australiana, la tedesca Lea Boy in 1h 59’23″5 e poi l’Azzurra Ginevra Taddeucci con 1h 59’24″1siglato al termine di un bellissimo sprint che le ha permesso di avere la meglio sullatedesca Jeanette Spiwoks, quarta in 1h 59’24″8.
Per la toscana è la ciliegina sulla torta di una stagione vissuta tra le protagoniste, anche e soprattutto grazie al bronzo olimpico vinto nella 10 km dei Giochi di Parigi 2024.
Con questo risultato, Ginevra Taddeucci si piazza terza anche nella classifica generale della World Cup con2.200 punti, alle spalle di Lea Boy con 2648 punti e della brasiliana Ana Marcela Cunha che vince con 2750 punti.
La 10 km maschile di Neom ha confermato che il tedesco Florian Wellbrock è un atleta multidisciplinare, perché sa competere ad altissimi livelli sia in piscina che in acque libere e non sorprende che abbia guidato il gruppo fin dalle fasi iniziali.
Wellbrock gareggiava per la prima volta dopo l’ottavo posto alle Olimpiadi di Parigi 2024 e nonostante questo è riuscito a mantenere un ritmo elevato anche nelle fasi finali della gara.
Il tedesco ha infatti tenuto a bada il francese Sacha Velly, assicurandosi una vittoria impressionante che è stata anche la sua prima vittoria in World Cup da maggio 2023 a oggi.
Florian Wellbrock ha trionfato in 1h 50’17″7 davanti ai francesi Sacha Velly in 1h 50’21″8 e Marc Antoine Olivier in 1h 50’25″6, confermando il primato anche nella classifica generale con 3100 punti, seguito da Dario Verani con 2850 punti e Marcello Guidi con 2558 punti.
Ritornando al podio della 10 km in Arabia Saudita, Marcello Guidi, Fiamme Oro e Rari Nantes Cagliari, è stato il miglior Azzurro, chiudendo ai piedi del podio in 1h 50’26″0, seguito però da Dario Verani, CS Esercito, in 1h 50’30″8 e dal sardo Fabio Dalu, Esperia Cagliari, con 1h 50’32″9.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!
Seguici su Instagram!
Seguici su Telegram!
Swim4Life – All rights reserved
Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci