Gli eventi recenti dimostrano che esiste un reale rischio di un conflitto globale, ha dichiarato venerdì il primo ministro polacco, Donald Tusk, dopo che la Russia ha lanciato un missile balistico ipersonico a medio raggio contro una città ucraina.
“La guerra a est sta entrando in una fase decisiva, sentiamo che si avvicina l’ignoto,” ha detto Tusk durante una conferenza per insegnanti, secondo quanto riportato da Reuters.
Tusk ha aggiunto:
“Il conflitto sta assumendo proporzioni drammatiche. Le ultime ore hanno dimostrato che la minaccia di un conflitto globale è seria e reale.”
La Polonia, che confina con Ucraina, Russia e Bielorussia, è stata tra le voci principali nel chiedere ai membri della Nato di aumentare le spese per la difesa e prevede di destinare il 4,7% del prodotto interno lordo (PIL) al rafforzamento delle proprie forze armate entro il 2025.
La Russia ha dichiarato giovedì che una nuova base statunitense per la difesa missilistica nel nord della Polonia aumenterà il livello complessivo di pericolo nucleare. Varsavia, tuttavia, ha risposto che le “minacce” di Mosca rafforzano ulteriormente l’argomentazione a favore delle difese della Nato.
L'articolo Russia-Ucraina, per la Polonia esiste un reale rischio di un conflitto globale proviene da Globalist.it.