PAVIA. La sua passione per gli sport estremi va di pari passo con quella per gli animali. Così Valeria Mondello, regista di Sky Sport e produttrice del programma “AdrenaliniX” (in onda da 15 anni su Sky Sport), ha prima avviato il progetto PetParkParadise, un rifugio per animali in difficoltà e al tempo stesso luogo dedicato alla pet therapy per bambini, anziani e chi sta affrontando un percorso di recupero, e adesso un servizio di trasporto veterinario, “Vet on the road”, con un’ambulanza che lei stessa ha acquistato.
Il servizio consiste nel soccorrere animali feriti o che hanno urgente bisogno di cure veterinarie e portarli nella clinica più vicina. «Uno dei servizi effettuati – spiega Valeria Mondello, che si è formata come tecnico veterinario – è stato portare nella clinica Città di Pavia, perché fosse sottoposto a un intervento, uno dei cani di cui amorevolmente alcuni detenuti si predono cura, quindi tenerlo nella fase post operatoria e riportarlo in carcere. I detenuti hanno fatto una colletta, raccogliendo 700 euro per l’intervento del cane».
A sostegno di questo servizio Mondello ha trovato la collaborazione di Antonella Zacchetti di Arnaboldi Palace (la struttura non a caso accoglie anche animali domestici), che sabato sera alle 18 ospiterà un concerto dell’arpista Alice Fossati, laureatasi al Vittadini, nel salone delle feste della struttura ricettiva di pregio.
L’ingresso al concerto di sabato prevede una donazione minima di 25 euro o in alternativa una donazione alla fondazione Green Forest con causale “ambulanza”. Alice Fossati dopo il Conservatorio si è dedicata ad un’altra attività professionale non abbandonando però la passione per la musica, e dopo essere stata protagonista di eventi a Milano torna a Pavia per questo concerto di beneficenza.