Ormai da qualche tempo nel Circo Bianco c’è una gara che parte sempre senza un favorito d’obbligo. Stiamo parlando dello slalom. La categoria nella quale c’è il maggior numero di candidati al successo di tappa e nel quale regna l’equilibrio più assoluto. Non sarà da meno anche lo slalom di Gurgl (Austria) valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino 2024-2025, che si disputerà domenica 24 novembre.
Quale sarà il programma? La gara sulla pista denominata Kirchenkar prenderà il via con la prima manche fissata per le ore 10.30, mentre la seconda e decisiva scatterà alle ore 13.30. Dopo la gara di Levi della scorsa settimana, la prova di Gurgl ci darà spunti importanti per capire quali sono i reali valori nel Circo Bianco.
La prima gara stagionale tra i pali stretti ha visto il dominio di un redivivo Clement Noel davanti a Henrik Kristoffersen (due volte secondo in questa annata) e Loic Meillard. Si ripartirà, ovviamente, da loro 3 a Gurgl, ma i pretendenti al successo non mancheranno. Da Manuel Feller a Tanguy Nef, passando per Lucas Pinheiro Braathen e i norvegesi Alexander Steen Olsen e Atle Lie McGrath.
L’Italia, invece, vuole assolutamente rifarsi dopo il disastro di Levi. Al via vedremo Alex Vinatzer, Tobias Kastlunger e Stefano Gross e Filippo Della Vite. Non ci sarà per un infortunio serio in allenamento, Tommaso Sala. La squadra azzurra, dopo non aver portato nessun atleta alla seconda manche sulla Levi Black, proverà a riscattarsi, per non entrare in una spirale di negatività che cancellerebbe quanto di buono visto nella scorsa annata.