Questo weekend, tra sabato 23 e domenica 24 novembre, si terrà a Dubai la tappa inaugurale della quinta edizione del SailGP, circuito velico internazionale ideato da Larry Ellison e Russell Coutts. La stagione si apre dunque con l’appuntamento d’apertura nel 2024, ma si svilupperà quasi integralmente nel 2025 con altri tredici eventi tra cui l’ultimo atto di Abu Dhabi (29-30 novembre).
Si compete con gli F50, catamarani estremamente veloci che regaleranno grande spettacolo con le varie regate di flotta. Grande attesa per il debutto ufficiale nella competizione dell’Italia, presente finalmente ai nastri di partenza del SailGP con un nuovo team capitanato (a terra) dal CEO australiano James Spithill, reduce dalla campagna di America’s Cup con Luna Rossa a Barcellona.
Il Red Bull Italy SailGP vedrà al timone il fuoriclasse trentino Ruggero Tita (due volte Campione del Mondo di Nacra 17), supportato da Andrea Tesei (responsabile del flight control, già trimmer di Luna Rossa), Giulia Fava (stratega), Alex Sinclair ed Enrico Voltolini (grinder), Kyle Langford (wing trimmer) e Matteo Celon (riserva/grinder).
La compagine italiana dovrà vedersela a Dubai con dieci avversarie: Spagna (campione in carica), Nuova Zelanda (con Peter Burling al timone), Australia, Danimarca (seguita dal coach Francesco Bruni, timoniere di Luna Rossa nelle ultime due edizioni di Coppa America), Gran Bretagna, USA, Svizzera, Canada, Germania e Brasile. Assente la Francia, che si unirà alla flotta a partire dalla seconda tappa stagionale di Auckland.