Si è appena concluso a Nyon il sorteggio della fase finale della UEFA Nations League 2024-2025 di calcio maschile. L’Italia, dopo aver terminato in seconda posizione il gruppo 2 della Lega A, affronterà ai quarti di finale la Germania. Il doppio confronto si svolgerà tra il 20 marzo (andata in casa degli Azzurri) ed il 23 marzo (ritorno in trasferta) 2025.
In caso di passaggio del turno, la Nazionale di Luciano Spalletti se la vedrebbe in semifinale con la vincente di Danimarca-Portogallo. Dall’altra parte del tabellone, andranno in scena i testa a testa Olanda-Spagna e Croazia-Francia. La Final Four dell’evento è in programma dal 4 all’8 giugno con partite secche in casa di una delle quattro squadre qualificate.
Stamattina sono stati sorteggiati anche gli accoppiamenti dei vari playoff promozione/retrocessione (sempre andata e ritorno) delle leghe inferiori. In palio quattro pass per la Lega A, che verranno assegnati alle vincenti dei seguenti scontri diretti: Turchia-Ungheria, Ucraina-Belgio, Austria-Serbia e Grecia-Scozia.
Di seguito gli scontri diretti per prendere parte alla Lega B: Kosovo-Islanda, Bulgaria-Irlanda, Armenia-Georgia e Slovacchia-Slovenia. Per quanto riguarda gli spareggi per partecipare alla Lega C della prossima Nations League, Gibilterra se la vedrà con la Lettonia e Malta sfiderà Montenegro.