Добавить новость
World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Nei 70 anni della Torriana un pezzo di storia di Gradisca

Si scrive Torriana, ma nel cuore di molti si legge “casa”. O meglio ancora “famiglia”. Un posto sicuro dove i valori più sani vengono ancora trasmessi con convinzione ed entusiasmo.

La comunità di Gradisca d’Isonzo si prepara a rendere omaggio alla Asd Torriana, associazione ricreativa che quest’anno celebra i suoi 70 anni di attività. Il sodalizio fondato nel 1954 ha lasciato un segno indelebile nella vita sportiva, culturale e sociale della cittadina, divenendo un autentico pilastro della comunità. L’associazione, di ispirazione cristiana, nasce attorno al ricreatorio Coassini: è lì che in molti si ritrovano, “dongia da glèsia, fur dai perìcui” . E fra loro nasce il desiderio di costruire un polo di aggregazione, un punto di riferimento per i coetanei – oggi diremmo inclusivo – indipendentemente dall’estrazione sociale o dalle convinzioni personali. Tra i fondatori figurano Lucio Salvini (primo presidente), Giuseppe Biagini, Luciano Alberton, Sergio Delfabro, Luciano Zuttion, Franco Piccardi, Bruno Protto, Luigi Cosulich, Luciano Del Bianco e Romano Travan, sotto la guida spirituale di don Bruno Vittor.

Il nome “Torriana”, suggestivo ed erudito, rende omaggio alla famiglia nobiliare dei Torriani, che governò Gradisca nel passato: ma lo spirito dell’associazione è sempre stato rivolto al futuro, offrendo opportunità sportive, culturali e sociali a generazioni di giovani. Molte personalità hanno lasciato un segno profondo nella storia della società. Doveroso menzionarne almeno tre: Luciano Zuttion, il leggendario “sceriffo” del calcio nei memorabili derby con Itala e San Marco; Nino Luisa, figura di spicco nell’atletica leggera, il settore più titolato della società; e Tullio Muner, pioniere della pallavolo in un’epoca in cui questa disciplina era pressoché sconosciuta nel territorio.

Guidata oggi da un presidente che incarna alla perfezione i valori torrianini, Marco Folladore, la società gradiscana festeggia il suo giubileo con un fitto programma: sabato 30 novembre alle 11 la Cerimonia ufficiale nella Sala Consiliare di Gradisca d’Isonzo, seguita dall’inaugurazione della mostra fotografica “Torriana-70 anni per i giovani, lo sport e il sociale”, che sarà visitabile fino al 5 gennaio nell’atrio del Municipio. Alle 18.30 la Santa Messa al Duomo di Gradisca d’Isonzo, ricordando anche i tanti soci ed amici che non ci sono più. Domenica 1 dicembre alle 12.30 il pranzo conviviale presso il ristorante Ambrosi a Dolegna del Collio, un’occasione per ritrovarsi e celebrare i successi dell’associazione (prenotazioni entro venerdì, o fino a esaurimento posti, contattando il numero 339/1369447 o Cartplast 2001 al numero 0481/92027), Mercoledì 11 dicembre alle 18.30: conferenza sul tema “Adolescenza & Sport” presso la Sala Consiliare, condotta dalla dottoressa Silvana Cremaschi. Domenica 5 gennaio il torneo di volley maschile “Amici di Carlo e Marco” presso il PalaZimolo, in collaborazione con l’Associazione “Marco Zuttioni” odv.

La Torriana non è solo un’associazione: è parte integrante della storia e dell’identità di Gradisca d’Isonzo. Dai suoi primi passi al ricreatorio Coassini fino alle numerose attività che animano ancora oggi la città, rappresenta un laboratorio di idee, passione e inclusione. I suoi 70 anni non sono solo un traguardo, sono anche un punto di partenza verso nuove sfide, con lo stesso spirito che animò i giovani fondatori nel lontano 1954. La comunità è invitata a partecipare a questa grande festa, per rendere omaggio a un pezzo di storia condivisa.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus