Piacevole e inattesa sorpresa per i bambini delle scuole di Spinea che, attesi nel parco dell'Unità per piantare i nuovi alberi in collaborazione con Legambiente, si sono trovati ad aiutarli Elisa Toffoli.
La cantante è infatti la testimonial del progetto “Music for the Planet” di Legambiente, iniziativa che sta promuovendo nella sua tournée italiana, e l'occasione rappresentata dalla tappa a Spinea dell'Eu tree planting day, la Giornata europea dell'albero, è stata dunque sfruttata al meglio per lanciare un forte e chiaro messaggio ambientalista assieme ai cinquanta bambini di tre classi delle scuole elementari cittadine.
«Sarò sempre al vostro fianco in iniziative come queste», le parole di Elisa mentre, assieme agli scolari, ha piantato sul terreno del parco di via Torcello il primo arbusto, un salice, per poi aggiungere «L' impegno della musica per un paese più sostenibile e rispettoso della natura deve essere fatto anche di azioni concrete, e sono felice che questa possa esserne una dimostrazione. Abbiamo bisogno di un futuro più sostenibile, fatto di piccoli gesti concreti come piantare questi alberi».
Tra gli applausi degli oltre duecento presenti, poi, i ragazzi e i volontari di Legambiente del Miranese hanno continuato la messa in posa degli alberi, una settantina in totale, mentre a Elisa venivano consegnati gli omaggi delle autorità cittadine.
Presenti, infatti, il vicepresidente del comune Emanuele Ditadi e l'assessora alla cultura Loredana Mainardi, che hanno donato alla cantante una serie di volumi sulla storia cittadina, mentre l’omaggio di Legambiente è stato un piccolo albero. Alla fine, applausi, strette di mano ed autografi per i piccoli presenti, che, dopo un primo momento di forse logico imbarazzo, hanno cominciato a scherzare con la cantante quasi come fosse una di loro, cercando di impegnarsi al meglio e di seguire i consigli dati da lei e dai volontari su come piantare gli alberi nel parco.
«Questo evento», commenta il presidente di Legambiente Miranese Pierluigi Paloscia, che è riuscito a tenere “nascosto” fino all'ultimo l'arrivo della cantante in città, «non è solo una celebrazione simbolica, ma un passo concreto verso una città più verde e sostenibile. Dobbiamo ringraziare Music for the Planet e Elisa per questa partecipazione attiva e sentita. La festa dell'albero rappresenta una opportunità per diffondere consapevolezza e per far comprendere quanto ogni singolo gesto, piccolo o grande, possa contribuire alla salute del nostro pianeta» ha concluso.