Federica Luni, da poco più di un anno presidente di Appe Padova, è stata eletta nel comitato direttivo di Fipe nazionale, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi che in Italia rappresenta 300.000 esercenti con 1.200.000 lavoratori.
Durante la votazione dell’assemblea di mercoledì 20 novembre, Luni è risultata la terza candidata più votata a livello nazionale ed è entrata di diritto nel gruppo dirigente dei 25 membri del neo-eletto comitato direttivo, che guiderà Fipe fino al 2029.
«Essere eletta nel direttivo della principale Federazione dei pubblici esercizi», dichiara Federica Luni, «è sicuramente una grande soddisfazione, ma anche un impegno e una grossa responsabilità nel rappresentare al meglio i pubblici esercizi padovani, riportando su scala nazionale le problematiche, le difficoltà ma anche le potenzialità e i valori della nostra categoria».
Una categoria, quella dei pubblici esercizi, che a Padova e provincia consta di oltre 3.000 imprese in attività, con circa 15.000 addetti e un giro d’affari di quasi 1 miliardo di euro: imprese che garantiscono accoglienza e ospitalità nei confronti di cittadini e turisti.
«Il Veneto», sottolinea la presidente, «è la Regione d’Italia con più presenze turistiche e Padova continua a crescere nel suo appeal: per questo mi impegnerò su iniziative finalizzate a rafforzare il capitale umano delle imprese di somministrazione, ad assicurare l’accesso al credito per gestire le transizioni, a favorire una maggiore integrazione di filiera migliorando gli scambi tra agricoltura, industria e ristorazione, a valorizzare il ruolo della ristorazione e dell’intrattenimento nel turismo». Primo obiettivo per la combattiva presidente padovana, far rientrare i pubblici esercizi a pieno titolo nel settore turistico: «Ci consentirebbe – spiega Luni – tra l’altro di poter utilizzare i fondi, anche PNRR, che oggi sono riservati alle imprese ricettive e non ad attività quali bar e ristoranti».
Insieme a Luni, sono stati eletti anche altri tre rappresentanti del Veneto: Paolo Artelio (presidente Fipe Veneto e Fipe Verona), che è risultato il più votato in assoluto, Massimo Zanon (presidente Fipe Venezia) e Dania Sartorato (presidente Fipe Treviso). Per acclamazione, è stato rinnovato il mandato di presidente a Lino Stoppani, che dal 2006 guida la federazione.