Nella giornata di ieri, mercoledì 20 novembre 2024, il Senato ha approvato il Nuovo Codice della Strada, che prevede importanti novità anche nei confronti di chi occupa i parcheggi delle persone con disabilità senza permesso.
Di fatto, grazie all’approvazione del nuovo disegno di legge, sono previste diverse novità: dall’aumento delle sanzioni per eccesso di velocità o divieto di sosta, al ritiro della patente per chi abbandona in animali in strada e guida in stato di ebrezza o sotto effetto di stupefacenti.
Ci sono anche norme più stringenti per chi guida monopattini. Ma anche per chi, come dicevamo prima, parcheggia senza autorizzazione nei posti riservati alle persone disabili.
Dal novembre 2024, il Codice della Strada italiano introduce importanti cambiamenti per chi parcheggia abusivamente negli spazi riservati alle persone con disabilità. Come riportano diversi organi di informazione (come Open, Infomotori, Rainews e GreenMe), ecco le principali novità:
Oltre agli illeciti amministrativa, in Italia è previsto il codice penale anche quando si occupa un parcheggio per persone con disabilità, ma deve essere nominale, cioè detenuto da una specifica persona.
Di fatto nel 2017 venne promulgata una sentenza storica della Quinta sezione penale della Suprema Corte, la quale ha riconosciuto come violenza privata l’occupazione di un parcheggio disabili nominale (con numero di targa identificativo e numero di ordinanza del tesserino blu).
Leggi anche: Alcolock: come funziona, come si installa e quanto costa
The post Nuovo Codice della Strada: cosa cambia per chi occupa i posti disabili appeared first on Ability Channel.