La pista su ghiaccio che accompagna come tradizione il periodo natalizio a Trieste tornerà anche quest’anno in piazza Ponterosso. Due i soggetti che nelle scorse settimane hanno partecipato alla manifestazione d’interesse avviata dal Comune a ottobre, con la procedura che si è conclusa nei giorni scorsi.
Il via è fissato per il 30 novembre, quando l’attività dovrà tassativamente cominciare. Operatività prevista fino al 12 gennaio, con possibilità di prolungare l’attrazione fino al 16 febbraio: date contenute nella delibera disposta dall’Amministrazione.
La graduatoria, pubblicata ieri, riporta al primo posto l’associazione Eventi 2000, che si occuperà quindi della gestione dello spazio, e anche della fornitura dei pattini e di tutte le misure collegate al regolare funzionamento dell’area.
Nessuna proposta invece per una possibile pista di ghiaccio a Opicina, una delle opzioni che quest’anno, come in passato, erano state inserite come attuabili dai soggetti interessati.
L’orario minimo di apertura dispone che in piazza Ponterosso il manto ghiacciato sia a disposizione del pubblico tutti i giorni, e nel dettaglio lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle 10 alle 20, venerdì, sabato e prefestivi dalle 10 alle 21. Inoltre nelle giornate del 24, 25 e 31 dicembre potrà essere concordata con l’Amministrazione la chiusura al pubblico con orario diverso.
Mancano quindi meno di dieci giorni all’avvio della struttura, che dovrà essere recintata e dotata di uno spazio dove le persone potranno noleggiare i pattini. Chi si occuperà della gestione, potrà anche proporre, durante le festività, iniziative ed eventi collegati all’impianto.
Nella delibera della gara si sottolinea che, con la pista, «l’Amministrazione intende raggiungere due obiettivi di particolare interesse per la promozione complessiva della città: sostenere il comparto commerciale e valorizzare le ̀realtà cittadine con attività in grado di proporre, nel periodo delle festività, una città animata e turisticamente attrattiva anche sotto il profilo commerciale; le piste di pattinaggio su ghiaccio, allestite negli anni scorsi durante il periodo natalizio, hanno ottenuto un riscontro molto positivo con gradimento non solo da parte della cittadinanza ma anche dei turisti e degli appassionati di tale attività, fungendo inoltre da luogo di incontro e socializzazione tra i giovani».