VOGHERA. Un blocchetto di buoni benzina per rendere più facile, se non più sopportabile, guidare su e giù in continuazione da Grosseto al San Matteo di Pavia. È un regalo piccolo, ma al contempo immensamente grande, quello che la Restiani Spa di Voghera, azienda che dal 1994 gestisce la pompa di benzina in viale Martiri della Libertà, ha voluto fare attraverso il comitato locale della Croce Rossa a una famiglia toscana in difficoltà, sperando di essere solo il primo anello di una catena di solidarietà.
«La famiglia per cui abbiamo ricevuto la donazione di Restiani – racconta Chiara Fantin, presidente di Croce Rossa Voghera – è un caso davvero sfortunato per cui abbiamo deciso di lanciare un appello, economico o materiale, perché hanno davvero bisogno di tutto il sostegno che possiamo fornirgli».
La famiglia di cui parliamo è formata da mamma di 29 anni, papà di 32 e due bimbi di 9 e 5 anni. La famiglia in questione abita in Toscana, ma da qualche tempo a questa parte è costretta a passare periodi più o meno lunghi a Pavia, dove sono in cura entrambi i due figli. Il più grande, è affetto da trigonocefalia, mentre il più piccolo, di 5 anni, da leucemia. Di recente, peraltro, è stata diagnosticata una patologia oncologica anche al padre, e a reggere il peso (sia emotivo che pratico) della situazione è rimasta la mamma Katia.
«Come se ciò non fosse abbastanza – spiega ancora Fantin – entrambi i genitori sono rimasti disoccupati, perché era impossibile per loro conciliare le lunghe assenze per le cure con una normale attività lavorativa. Ecco perché chiediamo per loro qualunque aiuto possibile, economico o materiale. I bambini hanno espresso i loro desideri per Natale: uno vorrebbe un telefonino, l’altro una Playstation 5. Forse, tutti insieme, potremmo riuscire a comprarglieli, e a regalare loro qualche momento di serenità». Ciascun donatore, comunque, può scegliere di aiutarli come vuole.
Restiani, occupandosi di carburanti, ha scelto di intervenire nel suo campo: «La Croce Rossa di Voghera – spiega Mario Accardo, adetto commerciale dell’azienda vogherese – è una nostra cliente storica, e quando ci ha raccontato delle difficoltà di questa famiglia ci ha davvero commosso. Abbiamo pensato a cosa potevamo fare di concreto, e così abbiamo optato per dei buoni benzina che potranno utilizzare in tutti i distributori del gruppo. Dal momento che di viaggi ne devono affrontare parecchi, ci è sembrato il minimo aiutarli a sostenerne le spese. Questo, ovviamente, nella speranza che presto i bimbi stiano meglio e i loro genitori non abbiano più la necessità di macinare così tanti chilometri». Chi volesse aiutare questa famiglia toscana può chiedere informazioni al numero 0383.45666. serena simula