Notizia di contorno gustosa nel dopo Regionali: in casa Bersani la più votata è stata Elena Ugolini, la candidata di Meloni e del centrodestra. Stiamo parlandi di Bettola, piccolo paese in provincia di Piacenza che ha dato i natali all’ex segretario e ministro dem. Sono quelle spigolature che non ti aspetti, quando, a risultato acquisito, si fa il bilancio dei piccoli centri. La sconfitta in Umbria e n Emilia Romagna è stata riconosciuta con molto far play da premier e alleati. Che anzi hanno augurato buon lavoro ai nei governatori assicurando collaborazione per il bene di tutti. Però qualche piccola “soddisfazione” è degna di nota. Qual è stato il contributo di Bersani all’elezione del candidato del centrosinistra? Quasi nullo, risultato è impietoso: 67,7% per Ugolini, 29.9% per De Pascale.
L'”umiliazione” in “casa” Bersani per il centrosinistra fa un po’ ridere soprattutto perché l’ex segretario aveva imperversato in lungo e in largo e da molto prima del voto- in tv, nei vari talk show a dire peste e corna della maggioranza di governo. Su La 7, quando invitano l’ex segretario Pd, si inchinano come se fosse l’oraclo di Delfi, per capirci. A Bettola, invece, se ne fregano, diciamo così. Non era passata inosservata la foto pubblicata da Michele De Pascale insieme a Bersani fianco a fianco (foto da Fb). «C’è chi è sostenuto da Bersani e chi da Vannacci!», scriveva vantandosi dell’illustre sponsor il neo governatore ed ex sindaco di Ravenna una settimana fa sui social. Alla fine ha vinto, ma il contributo di Bersani è stato miserrimo. Il che fa pensare e sorridere anche per un altro dato macroscopico.
Il risultato diventa ancora più paradossale per Bersani, se pensiamo che il primo partito della sua città è Fratelli d’Italia con oltre il 50% dei voti, 50,5%. Insomma, 1 concittadino su 2 di Bersani ha votato per Giorgia Meloni, fossimo in lui ci porremmo qualche domanda. Il Pd a Bettola si è fermato al 23,7%.
L'articolo Batosta in casa Bersani: a Bettola, la sua città, la più votata è Ugolini e Fdi prende oltre il 50,5 per cento sembra essere il primo su Secolo d'Italia.