CORSPORT - L'ex giocatore e attuale vicepresidente della Lega Pro Gianfranco Zola ha parlato in esclusiva sull'edizione odierna del quotidiano della delicata e attesa sfida di domenica sera tra il Napoli di Antonio Conte e la nuova Roma di Claudio Ranieri . Queste le sue parole.
E a lei Zola, toccò la numero 10. Con Ranieri in panchina segnò tre gol alla Roma in quattro incroci. Una sentenza.
"Sono sempre state partite belle e molto combattute. A livello personale ho raccolto soddisfazioni anche con il Parma". [...]
Cosa si aspetta domenica dal Maradona?
"Un'altra sfida molto combattuta, c'è una certa rivalità".
Le esigenze di classifica sono diverse: chi rischia di più?
"Rischiano tutti, ognuno a suo modo: sarà dura, anche se il Napoli mi pare favorito per il percorso e il fattore casa".
Quanto la convince Ranieri per la Roma?
"E' la scelta migliore. Conosce bene la piazza e può portare tanta esperienza e serenità: in questo momento storico sono fattori fondamentali" .
Dovrà mettere ordine.
"Senza mancare di rispetto, ha sorpreso un po' tutti la decisione di mandare via De Rossi, ma non entro nel merito. Poi è arrivato Juric, tecnico bravo che ha bisogno di un certo tempo e certi giocatori. Sono state scelte particolari, non vado oltre".
A Napoli, invece, c'è Conte.
"Assolutamente la scelta migliore dopo quello che è successo un anno fa".
Stima a parte, vuole bene a entrambi.
"Ranieri è stato l'allenatore dei miei inizi e della fine: a Napoli finimmo quarti al primo anno senza Diego giocando un bel calcio offensivo. Antonio, invece, è stato un compagno di Nazionale da rispettare e un avversario molto tosto. C'è affetto con tutti e due. E ne sono orgoglioso".
Anche Ranieri e Conte sono grandi amici, come sa. Ma quanto sono diversi?
"Ranieri ha un impatto molto importante sul gruppo con mezzi e sistemi diversi da Antonio: uno è più sereno, tranquillo, punta sul dialogo; l'altro è più intenso, esigente, lavora moltissimo a livello fisico. Però sa cosa?".
Cosa.
"Con metodi diversi ottengono il massimo dal gruppo. E questo li accomuna". [...]
Kvara contro Dybala: sfida chiave di Napoli-Roma?
"Sono entrambi capaci di decidere la partita. Dybala è un giocatore fantastico, di enorme intelligenza calcistica. Avrebbe potuto incidere di più, purtroppo è stato limitato dai problemi fisici. Peccato. Comunque, saranno tanti i giocatori importanti in campo. Il Napoli ne ha diversi". [...]
E ancora: Lukaku contro Dovbyk .
"Due prime punte molto forti fisicamente. Lukaku magari è più veloce e bravo in campo aperto, ma entrambi determinano molto. Romelu, per Conte, è una chiave". [...]