RIVANAZZANO TERME. La cultura del fumetto giapponese, conosciuto come manga, arriva a Rivanazzano Terme. Sono in molti ad avere una vera e propria passione per il mondo dei fumetti giapponesi, che rappresentano un vero e proprio fenomeno di costume e una grossa fetta del mercato editoriale rivolto ai giovani ed ai giovanissimi.
«Per esplorare questo mondo – afferma l’assessore alla cultura del Comune di Rivanazzano Terme, Loretta Rizzotti – nell’ambito delle numerose iniziative della biblioteca comunale, abbiamo voluto dedicare uno spazio particolare al fenomeno “manga” con l’organizzazione di un corso di grafica e di fumetto curato dalla prestigiosa “Scuola del Fumetto” di Milano. Il corso si articolerà in dieci lezioni di due ore e mezza ciascuna, durante le quali i ragazzi potranno non solo imparare la tecnica del disegno, ma anche lo storytelling e cimentarsi ad animare un disegno attraverso l’utilizzo di tablet e penna grafica».
«La scelta di questa iniziativa - continua l’assessore Rizzotti -, è nata dalla volontà di offrire ai ragazzi l’opportunità di coltivare una passione, supportati da professionisti del settore. Sono felicissima dell’obbiettivo raggiunto, anche perché la spesa dell’intero progetto è coperta dal Comune e dalla Regione Lombardia, che partecipa con un contributo a fondo perduto pari al 70%, consentendo quindi ai ragazzi di partecipare gratuitamente a lezioni professionali, utilizzando anche iPad e penne grafiche di ultima generazione”.
Il corso, per ragioni organizzative, è riservato a ragazzi e ragazze dai 13 ai 19 anni, per un massimo di 15 iscrizioni. La prima lezione si terrà lunedì 25 novembre, dalle ore 16 alle 18.30, presso la Biblioteca di Rivanazzano Terme. Le successive lezioni saranno sempre di lunedì nella stessa fascia oraria.
Per iscriversi e per chiedere chiarimenti è possibile chiamare lo 0383.91565 o mandare una mail a biblioteca.civica@comune.rivanazzanoterme.pv.it . Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti e sarà data la priorità ai residenti a Rivanazzano Terme.