Il prossimo 4 dicembre si terrà a Romans d'Isonzo a Casa Pasiani Candussi un recruiting day, una giornata di ricerca personale per selezionare candidati da inserire in 12 aziende del territorio, per un totale di 70 posti di lavoro disponibili. Il progetto è promosso dai Servizi per il lavoro della Regione in collaborazione con le amministrazione comunali di Romans d'Isonzo e di Villesse. I profili ricercati dalle aziende sono molti e diversificati e riguardano molti settori: dall'area produttiva a quella tecnica, da quella logistica a quella commerciale.
L'iniziativa è stata presentata ieri mattina a Romans a Casa Pasiani Candussi alla presenza dell'assessore regionale al Lavoro Alessia Rosolen, del sindaco di Romans Michele Calligaris, del sindaco di Villesse Flavia Viola, del direttore dei Servizi alle imprese Regione Fvg Gianni Fratte, il vice sindaco di Romans Matteo Gargaloni e dei dirigenti delle 12 aziende interessate al progetto. Le imprese sono Goriziane Group di Villesse, Idrocalor Srl di Villesse, Ilcam spa di Cormons, IMR Engineering & Technologies Srl di Romans d’Isonzo, Lidio Poian Srl di Romans d'Isonzo, Micra Srl di Romans d'Isonzo, Ottimax Italia Spa di Gradisca d'Isonzo, Pupin Sergio & C. Snc di Romans d’Isonzo, GO ,Schmucker Marchesini Group di Romans d'Isonzo ,SMS Group di Villesse, Urania Srl di Monfalcone e Valmet Spa di Gorizia.
Queste aziende sono in continuo sviluppo dal punto di vista tecnico e industriale e si preparano a rispondere sia alle eventuali situazioni di rafforzamento dell'organico sia alle sempre più richieste di nuove competenze e figure professionali. Per candidarsi al recruiting day è necessario inviare il curriculum vitae entro lunedì 25 novembre al link: https://bit.ly/RAFVG2024_RD-Romans.
«In questo momento – ha sottolineato Fratte – il mondo del lavoro vive soprattutto di mobilità. C'è chi ha già un impiego e vuole cambiare per motivi diversi. Diamo anche supporto alle aziende che operano in questo territorio per facilitare le loro strategie». L’assessore al Lavoro Alessia Rosolen si è soffermata sugli aspetti positivi e sulle criticità del mondo del lavoro nel territorio dell'ex provincia di Gorizia. «In questa parte della Regione l'industria manufatturiera è molto più dinamica ed in crescita rispetto altre provincie ed è un settore che investe molto nell'innovazione tecnologica . È però anche l’area dove c'è la percentuale più alta di disoccupazione e dove c'è meno lavoro per le donne. Il recruiting day in quest'ottica è un' ottimo spunto per incentivare il lavoro tra queste fasce della popolazione e anche tra i giovani».
I sindaci di Romans d'Isonzo e di Villesse Michele Calligaris e Flavia Viola hanno evidenziato che le aziende che operano nelle zone industriali e artigianali sono delle realtà preziose per il territorio. Come sindaci l'impegno è sempre stato quello di agevolare e essere vicini alle imprese. «Il recruiting day a Romans d'Isonzo