Incendio alla Zincol in via Tolmezzo a San Vito al Tagliamento, dove nel pomeriggio di martedì 5 novembre sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento locale per un rogo divampato in un forno di polimerizzazione. A lanciare l’allarme poco prima delle 14 sono stati gli stessi dipendenti dell’azienda, che hanno visto del fumo uscire dal forno.
Nell’attesa dell’arrivo dei pompieri si è subito attivata la squadra antincendio interna all’azienda, che è riuscita a contenere il fuoco, circoscrivendolo alla zona della sua origine. Poco dopo, quando i vigili del fuoco sono arrivati sul posto, l’incendio era già sotto controllo. Con i propri mezzi hanno provveduto a mettere in sicurezza l’intera area e domare le ultime fiamme.
Fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta. Concluse le operazioni di spegnimento, si è passati alle attività di bonifica e di aerazione dei locali. Per quanto riguarda i danni, da un primo sopralluogo sarebbero circoscrivibili all’area del forno e al soffitto della zona lavoro adiacente. Il forno interessato dal rogo, di circa 50 metri quadri, resterà fuori servizio. Si tratta di un forno di cottura di cataforesi, raggiunge una temperatura di circa 180 gradi, in cui vengono cotti i pezzi di metallo appena verniciati e appesi a una catena che corre parallela al soffitto.
Ancora al vaglio delle autorità le cause e l’origine delle fiamme, che, secondo prime ipotesi, potrebbero derivare da un malfunzionamento del forno, non di ultima generazione. All’interno della camera è presente un bruciatore, che dovrà essere controllato. Le indagini per far luce sulle cause procedono in direzione dell’evento di natura accidentale.