La chiesa di San Carlo Borromeo, splendido edificio sacro settecentesco situato a Bagnaria Arsa, in via 4 Novembre, negli spazi di proprietà dell’azienda agricola “La Franca”, è finita nel mirino dei ladri che si sono portati via un dipinto raffigurante San Filippo Neri.
L’opera d’arte, che pure risale al periodo settecentesco, secondo la prima ricostruzione dei carabinieri, è stata trafugata nella notte tra lunedì 4 e martedì 5 novembre.
Il suo valore non è ancora stato stimato. Intanto, la proprietaria, attraverso i social network, ha lanciato un appello, sperando così di poter recuperare il quadro. «Oggi hanno rubato questo quadro nella chiesa dell’azienda “La Franca” – ha scritto la donna sulla sua pagina Facebook postando anche una foto dell’opera –, pagherei per riaverlo, ha un valore affettivo, grazie».
La chiesa di San Carlo Borromeo rappresenta un luogo di culto importante nella zona e, nell’arco di tutto l’anno, attira numerosi visitatori e ospita cerimonie. È stata costruita nel XVII secolo ed è un esempio di stile barocco. La facciata è decorata da motivi scolpiti e presenta una grande porta in legno intagliato.
All’interno, un alto soffitto alto, una navata spaziosa e un caratteristico altare con una pala dipinta raffigurante San Carlo Borromeo.
Sull’accaduto ora stanno indagando i carabinieri della Compagnia di Palmanova e, molto probabilmente, si metteranno al lavoro anche i loro colleghi del Tpc, il nucleo specializzato nella tutela del patrimonio culturale.