La velista triestina Maria Vittoria Marchesini, vince la “Coppa dei Bravi” – “Trofeo Kong”. La regata a scopo benefico è stata la rievocazione della primissima edizione disputata a Lecco nel 1981, che allora vide trionfare un giovane Mauro Pelaschier, solo due anni prima di diventare il timoniere di Azzurra all’America’s Cup di Newport (Usa).
La storica regata a match race ha richiamato a Lecco, il primo fine settimana di novembre, otto timonieri di fama internazionale che con le loro sfide tra le boe hanno aperto il programma di eventi in occasione del cinquantesimo anniversario del Campionato Invernale Interlaghi organizzato dalla Società Canottieri Lecco.
I match race si sono disputati su due giorni con il Tivano, il caratteristico vento da Nord, e sole primaverile che hanno permesso lo svolgimento di avvincenti sfide a bordo degli RS21 con gli 8 team in gara protagonisti di un continuo susseguirsi di incroci mozzafiato e lotte serrate in boa. Tra i timonieri annunciati c’era anche Mauro Pelaschier che, alcuni giorni prima dell’evento, ha ceduto il timone a Maria Vittoria Marchesini.
La velista triestina, portacolori della Svbg e vincitrice con il team femminile di Luna Rossa Prada Pirelli della Puig Women America’s Cup di Barcellona, con Mattia Cesana, Alberto Cantù e Natale Carmelo Pezzimenti, ha vinto la Coppa dei Bravi dopo aver affrontato e battuto Roberto Spata, Tommaso Chieffi, Lorenzo Bressani, Niccolò Bianchi, Stefano Roberti e Fabio Mazzoni.
L’unico che è riuscito a mettere la prua sulla linea di arrivo davanti al team della Marchesini è stato il fuori classe Brasiliano Torben Grael che si è fermato a cinque vittorie chiudendo al secondo posto. Quattro sono i match race vinti da Tommaso Chieffi che è salito sul terzo gradino del podio, alle sue spalle e con lo stesso numero di vittorie, il velista triestino Lorenzo Bressani.
La “Coppa dei Bravi” 2024 è stata un evento a scopo benefico e le quote delle iscrizioni degli equipaggi sono state a favore di “Projeto Grael”, la Fondazione seguita da Torben Grael che dal ’98 aiuta i bambini brasiliani disagiati. La classifica della Coppa dei Bravi” – Trofeo Kong: 1. Maria Vittoria Marchesini (Mattia Cesana, Alberto Cantù e Natale Carmelo Pezzimenti) p. 6; 2. Torben Grael (Paola Amar, Andrea Ratti e Giulio Magni) p. 5; 3. Tommaso Chieffi (Luca Marioni, Alessandro Boffa, Orazio Magrelli e il primo giorno Alessandro Castelli) p. 4; 4. Lorenzo Bressani (Tommaso Comell, Alberto Osculati e Antonio Renzulli) p. 4; 5. Fabio Mazzoni (Mauro Benfatto, Giorgio Bonifaccio e Simone De Capitani) p. 3; 6. Stefano Roberti (Angelo Bonaiti, Antonietta Cingaglini e Vincenzo Greco Manuli) p. 3; 7. Roberto Spata (Fabio Proverbio, Andrea De Capitani e Massimo Bonifacio) p. 2; 8. Niccolò Bianchi (Giorgio Galli, Filippo Sironi e Andrea Amodeo p. 1. —