Torna d’attualità la proposta di pedonalizzazione di piazza Giorgione, conseguente ad una generale riqualificazione della piazza propriamente detta e dei portici. E stavolta il consiglio comunale è unanime nel procedere su questa strada, approvando una mozione presentata dai consiglieri Sebastiano Sartoretto e Diego Giovine.
«Qualche anno fa», ha spiegato Sartoretto, «un gruppo spontaneo di cittadini, anche depositando idee progettuali su rendering, ha proposto al comune una sistemazione omogenea di tutti gli spazi pubblici antistanti i portici da via S. Pio X a via Monte Grappa, in modo tale da riservare in modo permanente spazi a servizio di bar e caffetterie, anche con postazioni fisse sul plateatico con uniformi caratteristiche estetiche per potenziare l’attrattività di piazza Giorgione.
Inoltre c’è da pensare alla pulizia e alla sistemazione di cavi elettrici volanti dei portici che possono rivelarsi pericolosi con il rifacimento dell’illuminazione. Per questo proponiamo una mozione in cui si impegnano il sindaco e la giunta ad un tavolo di confronto di idee e di raggiungere l’obiettivo di una pedonalizzazione almeno parziale della piazza».
Il problema che già altre volte ha frenato le buone intenzioni è che, come ha detto qualcuno, “Piazza Giorgione è il più bel parcheggio d’Italia”. Ma su questo il consigliere Giovine è stato chiaro: «Si è notato che il primo e il secondo quadrante degli stalli di piazza Giorgione sono di fatto dei parcheggi scambiatori: si arriva, si parcheggia, e si va altrove.
Effettivamente se voi passate sotto i portici a qualsiasi orario negozi e locali sono semideserti, ma il parcheggio è strapieno. Questo potrebbe essere indice che è ora di pedonalizzare almeno un quadrante per vivere questa città in modo diverso». Il sindaco Stefano Marcon ha accolto favorevolmente la proposta di ripensare a piazza Giorgione: «Una mozione che è condivisibile anche perché si fa riferimento a studi passati ma che possono tornare utili.
Anche se alcune condizioni sono mutate e altre muteranno a breve, faccio riferimento allo spostamento del mercato che creerà degli spazi ulteriori. Il trasferimento del terminal bus che speriamo sia avviato a breve potrebbe offrire spazi di parcheggio e quindi favorire una pedonalizzazione parziale di piazza Giorgione». Per il consigliere Gianni Fiscon «questo è un tema di cui si parla da diversi anni e per certi aspetti anche divisivo. Quindi credo che il fatto che il consiglio abbia una visione comune è importante nei confronti della città. Dovremo considerare che Piazza Giorgione ha due vite diverse, una durante la settimana e una durante il weekend».
«Rivedere l’assetto di Piazza Giorgione – ha aggiunto la capogruppo di Noi La Civica Maria Gomierato – può essere una opportunità anche per la rivitalizzazione del commercio in piazza: un maggior decoro, una maggior capacità di accoglienza può attirare nuove attività e creare le condizioni per una svolta rispetto allo svuotamento della zona dei portici».
Tutti d’accordo, dunque, ma è anche importante non perdere tempo, come sottolinea il consigliere Alessandro Boldo: «Come sempre ci arriviamo con molto ritardo rispetto ad una tendenza generale, ma una piazza pedonalizzata è indice di una città che investe sulla qualità della vita, una città che vuole ripensarsi dal punto di vista civico proponendo gli spazi di cittadinanza in maniera differente.
Non possiamo però attendere il trasferimento del terminal bus per muovere i primi passi, signor sindaco, è importante muoverci subito al livello di progettazione e di idee, di coinvolgimento dei vari attori».