Per la prima volta al completo nel corso di questo avvio di campionato e chiamata a far rispettare un pronostico che la vede largamente favorita, la Pallacanestro Trieste torna davanti al suo pubblico nel match che domenica pomeriggio alle 17, arbitri Grigioni, Valzani e Marziali, la vedrà in campo contro la Openjobmetis Varese. Squadre protagoniste di un inizio di stagione diametralmente opposto: se Varese ha conquistato appena domenica scorsa contro Pistoia i primi due punti della sua stagione e dopo la partenza di Mannion, sarà costretta a rivedere in modo significativo il suo roster, Trieste vola sulle ali di un'entusiasmo alimentato dalle vittorie. Squadra solida, costruita con equilibrio, che viaggia sui binari della continuità e brava a marciare con sicurezza abbattendo giornata dopo giornata gli ostacoli che si trova di fronte. Sarà importante non sottovalutare i pericoli di un'avversaria compattatasi dopo la partenza di Mannion.
Il giocatore sembrava in procinto di rientrare nel gruppo di coach Mandole proprio al PalaTrieste, l'improvvisa accelerazione della trattativa con Milano ha sbloccato il suo trasferimento in maglia Armani responsabilizzando, come per altro successo domenica scorsa, chi è rimasto. «Ci siamo preparati al match senza pensare a chi ci troveremo di fronte - le parole espresse nell'immediata vigilia da coach Jamion Christian - affronteremo chi scenderà in campo, non chi non ci sarà. Per questo il nostro focus si è spostato su noi stessi, sulle cose e sugli aspetti del gioco che sappiamo di dover migliorare. Una delle cose che non abbiamo fatto nelle ultime due settimane è giocare una buona difesa, dovremo lavorare bene tenendo gli uno contro uno, seguendo le nostre regole e la nostra comunicazione. In queste prime cinque giornate sappiamo di non aver ancora performato al nostro massimo, stiamo cercando la partita perfetta su entrambi i lati del campo: i prossimi quaranta minuti ci daranno l’opportunità di farlo ma dovremo giocare contro una squadra di grande talento».
Parola al campo, dunque, nella consapevolezza mostrata nel corso della settimana anche da Michele Ruzzier che ha sottolineato come la chiave della sfida sarà la capacità della squadra di alzare l'intensità e l'efficienza della difesa. Nella sua metacampo, Trieste ha subito decisamente troppo nelle ultime settimane: i 97 punti segnati al PalaTrieste dalla Unahotels Reggio Emilia e i 95 dalla Nutribullet a Treviso sono l'aspetto sul quale prestare la maggior attenzione. Squadra in salute, che nel corso della settimana ha finalmente potuto lavorare al completo recuperando tutti i suoi effettivi. Per la prima volta dal lontano 31 agosto, data della prima amichevole giocata a Castelfranco Veneto contro la Vanoli Cremona, coach Christian avrà finalmente a disposizione tutti i suoi effettivi. Previsto per la sfida contro Varese il consueto notevole colpo d'occhio. Disponibili ancora gli ultimi tagliandi, la biglietteria esterna del PalaTrieste aprirà alle 14 e sarà a disposizione dei tifosi fino alla fine del secondo quarto del match.