Un gravissimo incidente avvenuto nella frazione di Terranova ha coinvolto ieri nel primo pomeriggio un ciclista sloveno di Šempeter, Nova Gorica. L’uomo di 58 anni, F.P. le sue iniziali, a causa dell’impatto con un veicolo che viaggiava nella sua medesima direzione ha terminato bruscamente la corsa sull’asfalto riportando gravi traumi. Per questo è stato elitrasportato all’ospedale di Cattinara in codice rosso, dove poi è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione, a causa delle critiche condizioni. Oltre a una sofferenza polmonare, sempre conseguenza del violento urto con la Panda condotta da un gradese, P.D.L di 61 anni, ha riportato anche la rottura di una vertebra. Seguiranno nelle prossime ore ulteriori accertamenti.
Immediatamente, alla chiamata dei soccorsi, si sono precipitati sul posto, cioè la Provinciale 19, i mezzi della Polizia stradale, con l’unità dal distaccamento di Monfalcone, e del 118, con l’ambulanza e in seguito l’elisoccorso, allertato in virtù della gravità del sinistro. D’ausilio anche la Guardia forestale, che ha supportato le operazioni di recupero della bicicletta, effettuato dagli agenti della Stradale, e di gestione dei flussi automobilistici, sul tratto della Sp 19 sempre sostenuti e particolarmente in questi giorni.
Al vaglio della Polizia, che ha puntualmente svolto i rilievi, l’esatta scansione dell’incidente. Ma stando a una prima ricostruzione dell’accaduto, ciclista sloveno e conducente della Panda stavano viaggiando, verso le 14 nella medesima direzione di Grado. A un certo punto, lo sportivo dalla destra si sarebbe portato al centro della carreggiata per raggiungere la ciclabile sul lato opposto. Forse proprio l’inattesa e repentina manovra potrebbe aver contribuito all’impatto con il veicolo, che stava viaggiando a una velocità non sostenuta, moderata. Colto alla sprovvista, infatti, l’automobilista non avrebbe potuto fare altro che frenare. Ma niente, troppo ravvicinati i due mezzi e così il ciclista è stato centrato in pieno.
Accorso, il personale sanitario ha immediatamente fornito la prima assistenza e il ferito (illeso invece il conducente della Panda) è stato elitrasportato a Trieste, dove le sue condizioni restano critiche. Sul punto del sinistro, subito dopo il ponte sull’Isonzo, si sono inevitabilmente formate code, poi smaltite. —