PAVIA. Bottiglie spaccate a terra e contro i muri, sedie del bar scagliate da tutte le parti e una scazzottata tra una decina di giovani, tutti egiziani e italiani: è successo di tutto, la scorsa notte, in piazza del Lino, a Pavia. Solo l’intervento degli agenti della squadra volante ha riportato la situazione alla normalità. Si sono affrontati due gruppi di giovani che, probabilmente, avevano bevuto troppo.
Quattro di loro sono stati caricati sulle ambulanze del 118 e sono stati accompagnati in pronto soccorso. Tre, tra cui due minori di 16 e di 17 anni, sono stati medicati insieme ad un ventenne: guariranno in pochi giorni. Il quarto trasportato dal 118 è stato invece dimesso senza prognosi.
Gli agenti della squadra volante della questura li hanno identificati e, in questi giorni, saranno denunciati con le accuse di rissa e lesioni. Alcuni di loro dovranno rispondere di questi reati ai giudici del tribunale dei minori di Milano. Ma le indagini sono tutt’altro che concluse perché qualcuno si è allontanato prima dell’arrivo della polizia. E così dovranno essere esaminate le immagini delle telecamere della videosorveglianza per ricostruire con certezza cosa è successo in piazza del Lino.
Proprio in piazza del Lino e sotto la cupola Arnaboldi erano state messe a segno diverse rapine «firmate» da gruppi di ragazzi, nella maggior parte dei casi egiziani. Ma non sono mancati nemmeno i baby-rapinatori italiani. Polizia e carabinieri avevano effettuato diversi arresti.